Frana a Vietri: chiusa la Statale Amalfitana per maltempo che colpisce la zona

Frana a Vietri: chiusa la Statale Amalfitana per maltempo che colpisce la zona

Maltempo a Vietri sul Mare: il fragile territorio della Costiera affronta nuovi rischi

Vietri sul Mare – Oggi, 10 ottobre, la provincia di Salerno ha vissuto un pomeriggio critico a causa di maltempo persistente. Intorno alle 14:35, una frana si è staccata dal costone roccioso di via Madonna dell’Arco, nella frazione Marina. Fortunatamente, non si registrano feriti, ma i danni materiali sono ingenti.

La frana ha coinvolto un’area privata situata sotto la Strada Statale 163, provocando il distacco di detriti che hanno colpito alcune abitazioni, danneggiando anche la parete di un bagno in un edificio residenziale.

Evacuazione e intervento delle autorità

Immediato è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno e della Polizia Municipale. A scopo precauzionale, è stato disposto l’allontanamento di una famiglia residente nell’immobile danneggiato. La maggior parte delle abitazioni colpite risulta attualmente disabitata, essendo utilizzate come case vacanze nel periodo estivo.

Impatti sulla viabilità

La frana ha avuto ripercussioni significative sulla viabilità. Inizialmente, si era presa in considerazione l’istituzione di un senso unico alternato, ma la gravità dell’evento ha portato alla chiusura totale della Statale 163 Amalfitana al chilometro 48,3. La chiusura è stata disposta per garantire la sicurezza pubblica, in attesa di un’ispezione idrogeologica programmata per domani.

Questa chiusura aggrava una situazione già critica. Solo pochi giorni fa, l’arteria era stata riaperta a senso unico alternato in località Fuenti (km 47,3) dopo un precedente smottamento. Al momento, la “Divina” risulta interrotta in due punti ravvicinati, isolando uno dei principali ingressi alla Costiera.

Vertice in Prefettura

La gestione dell’emergenza sarà al centro di un vertice d’urgenza convocato per domani presso la Prefettura di Salerno. Alla riunione parteciperanno il prefetto Francesco Esposito, il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone e il presidente della Conferenza dei sindaci della Costiera Amalfitana, Fortunato Della Monica. Anche i tecnici dell’Anas e i vertici dei Vigili del Fuoco saranno presenti. L’obiettivo è determinare i tempi di messa in sicurezza e le modalità per ripristinare la viabilità.

Disagi anche a Salerno

Il maltempo ha colpito anche la città di Salerno. Nella mattinata di oggi, un altro smottamento ha interessato via Fra’ Generoso, con la strada strategica collegante il porto e gli svincoli autostradali. Anche in questo caso, un’ordinanza del commissario prefettizio ha imposto un senso unico alternato, causando code e rallentamenti per tutta la giornata.

Le autorità continuano a monitorare la situazione, mentre i cittadini attendono risposte e soluzioni per ristabilire la normalità nel territorio.

Fonte

Alisson Santos racconta il suo sogno napoletano: pronto a dare il massimo per far volare la squadra verso…

Alisson Santos racconta il suo sogno napoletano: pronto a dare il massimo per far volare la squadra verso…