Salerno: emergenza scabbia al Ruggi, 8 casi tra pazienti e personale attivano il protocollo sanitario

Salerno: emergenza scabbia al Ruggi, 8 casi tra pazienti e personale attivano il protocollo sanitario

Scabbia all’Ospedale Ruggi di Salerno: Registrati Otto Casi

Salerno – L’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all’interno della struttura. In una nota ufficiale, la Direzione Aziendale ha rassicurato sull’efficacia delle misure adottate per gestire l’emergenza e monitorare la situazione epidemiologica.

Attualmente, il bilancio indica otto contagi accertati: tre pazienti e cinque operatori socio-sanitari (OSS). I pazienti risultano distribuiti in tre reparti distinti, con un caso nel reparto di Cardiologia e due in altre unità operative. Tutti gli operatori colpiti dal contagio lavorano nella Torre Cardiologica.

Secondo le prime ricostruzioni, l’origine dell’infezione sarebbe riconducibile a un paziente zero, probabilmente ricoverato in Cardiologia. Da questo paziente, il contagio si sarebbe propagato al personale sanitario. Gli operatori coinvolti sono stati posti in sorveglianza domiciliare, ricevendo la terapia specifica prevista dai protocolli sanitari.

La scabbia non richiede ricovero ospedaliero e può essere trattata efficacemente a casa. La Direzione dell’ospedale ha assicurato l’attivazione di tutte le misure di controllo secondo i protocolli epidemiologici. Le notifiche alle autorità sanitarie territoriali, inclusa l’ASL, sono state inviate tempestivamente.

Contestualmente, sono state implementate procedure interne per il corretto isolamento dei pazienti, prontamente attuate in tutti i reparti coinvolti. Sono anche in corso operazioni straordinarie di sanificazione profonda di tutti gli ambienti, delle superfici e degli arredi delle aree interessate.

La situazione è monitorata costantemente dalla Direzione Medica in collaborazione con il Servizio di Sorveglianza Sanitaria e di Prevenzione e Protezione. L’azienda ospedaliera ha ribadito che tutte le misure necessarie per contenere il contagio e garantire la sicurezza di pazienti e personale sono state adottate “con la massima tempestività e rigore”.

Le indagini relative all’origine del contagio e alla gestione della situazione proseguono, con l’auspicio di un rapido ripristino della normalità all’interno della struttura.

Fonte

Frana a Vietri: chiusa la Statale Amalfitana per maltempo che colpisce la zona

Frana a Vietri: chiusa la Statale Amalfitana per maltempo che colpisce la zona