Detenuto bloccato dalla guardia tenta di evadere dal carcere scavalcando il muro, finisce in manette.

Tentativo di fuga al carcere di Fuorni, la denuncia del Sappe

Un tentativo di evasione è stato sventato al carcere di Fuorni, situato in provincia di Salerno. La notizia è stata resa nota dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

La situazione si è verificata durante una passeggiata nel cortile, quando un detenuto ha cercato di evadere scavalcando il muro di cinta. Tuttavia, grazie alla pronta reazione di un’agente di polizia penitenziaria, il tentativo è stato bloccato con successo. L’episodio, avvenuto oggi pomeriggio, domenica 28 aprile 2024, ha avuto luogo presso la VI Sezione del Reparto di Fuorni a Salerno.

Secondo quanto riportato da Tiziana Guacci, segretaria per la regione Campania del Sappe, un detenuto comune in isolamento ha cercato di evadere mentre si trovava nel cortile-passeggio. Guacci spiega che l’uomo è riuscito a scavalcare il muro di cinta approfittando della momentanea mancanza di sorveglianza adeguata da parte del personale penitenziario.

L’intervento risolutivo di una poliziotta penitenziaria

Tuttavia, il piano di fuga è stato prontamente interrotto grazie all’intervento tempestivo di una unità femminile della polizia penitenziaria. Quest’ultima, addetta al servizio di “sentinella”, ha notato l’accaduto e ha immediatamente lanciato l’allarme. Il personale penitenziario è intervenuto in modo rapido bloccando il detenuto nelle vicinanze del campo sportivo.


Nel drone diretto in carcere anche una macchina per tatuaggi: la consegna bloccata a Carinola

Il commento del segretario generale del Sappe, Donato Capece, pone l’accento sulla necessità che la Regione Campania e le istituzioni locali affrontino le criticità del sistema penitenziario. Inoltre, sottolinea l’importanza di adottare provvedimenti urgenti per garantire ordine e sicurezza all’interno delle strutture carcerarie, mettendo in atto una politica di “tolleranza zero” nei confronti dei detenuti violenti che continuano a delinquere anche dietro le sbarre.

Leggi Anche