Domenico Monaldi, il giovane in grave crisi: avviate terapie salvavita urgenti

Domenico Monaldi, il giovane in grave crisi: avviate terapie salvavita urgenti

Napoli: Peggiorano le condizioni di Domenico, il bambino di due anni dopo un trapianto cardiaco

Le condizioni cliniche di Domenico, il bimbo di due anni originario di Nola, si sono aggravate rapidamente. Sottoposto a un delicato trapianto cardiaco lo scorso 23 dicembre presso l’ospedale Monaldi di Napoli, il piccolo ha visto il proprio stato di salute deteriorarsi ulteriormente nelle ultime dodici ore, come comunicato dall’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Il deterioramento è stato definito “progressivo e rapido” dai medici, che hanno evidenziato come l’organo trapiantato fosse risultato danneggiato. Questa situazione ha costretto il team sanitario a prendere decisioni critiche riguardo al percorso terapeutico da seguire.

Oggi, durante una riunione, è stato concordato un nuovo approccio terapeutico, che ha visto coinvolti membri dell’équipe medica del Monaldi, la madre di Domenico e il medico legale Luca Scognamiglio, in rappresentanza della famiglia. L’incontro rientra nel protocollo di Pianificazione Condivisa delle Cure (Pcc).

Nel corso di questo incontro, si è stabilito di somministrare al bambino solo terapie “strettamente salvavita” e di attuare una “progressiva de-escalation” delle altre cure attualmente in atto. Questa scelta è stata motivata dall’insufficienza dei trattamenti esistenti rispetto alla gravità della situazione clinica di Domenico.

L’Azienda Ospedaliera ha specificato, in una nota ufficiale, che l’obiettivo è “scongiurare il rischio di accanimento terapeutico”, garantendo al contempo al piccolo paziente il massimo supporto possibile, nel pieno rispetto della sua dignità.

Attualmente, le indagini sul caso sono in corso, con l’attenzione posta sulla gestione clinica e sulle implicazioni etiche delle decisioni intraprese. Le prossime ore saranno decisive per il destino del bambino.

Fonte

Saint Moritz, riavviano le ricerche del giovane napoletano scomparso nelle Alpi

Saint Moritz, riavviano le ricerche del giovane napoletano scomparso nelle Alpi