Nuove strisce pedonali rialzate per la sicurezza dei pedoni a Napoli: ecco dove saranno installate per prevenire incidenti mortali.

Nuove Strisce Pedonali Rialzate a Napoli per la Sicurezza Stradale

A Napoli sono in arrivo nuove strisce pedonali rialzate con l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali. Dopo il successo delle strisce rialzate lungo il Lungomare e in via Miano, il Comune ha deciso di estendere l’utilizzo di questo deterrente che costringe i conducenti a rallentare vicino agli attraversamenti pedonali, riducendo la velocità e rispettando i limiti di 30 chilometri orari. Le nuove strisce saranno installate in alcune delle strade considerate più pericolose di Napoli, tra cui Corso Vittorio Emanuele, Via Terracina e Via Pasquale Leonardi Cattolica, Corso Malta e Via Mario Palermo.

Incidenti e Statistiche Preoccupanti

Negli ultimi quattro anni (2020-2023) sono stati registrati oltre 300 feriti in 400 incidenti stradali su tre strade principali di Napoli. Nel dettaglio, su Corso Vittorio Emanuele ci sono stati 303 incidenti con 199 feriti, un morto e 575 veicoli coinvolti. Via Terracina ha contabilizzato 92 incidenti con 6 morti, 80 feriti e 180 veicoli coinvolti. Infine, in Via Pasquale Leonardi Cattolica si sono verificati 22 incidenti con 15 feriti e 51 veicoli coinvolti.

Immagine

Causa degli Incidenti

La maggior parte degli incidenti è dovuta ai comportamenti errati dei conducenti, soprattutto nelle ore serali e notturne. Le violazioni del Codice della Strada e del Regolamento di Attuazione, in particolare la velocità eccessiva, sono le principali cause di tali incidenti nonostante il limite di 30 Km/h.


Rocco Novelletti investito in bici da un’auto a Grumo Nevano: le indagini sull’incidente mortale

Per contrastare questa situazione, il Comune ha già preso alcune misure come l’abbassamento del limite di velocità, l’installazione di segnaletica ad alta visibilità e sistemi di rallentamento. Tuttavia, per ulteriori miglioramenti, si è deciso di installare nuove strisce pedonali rialzate.

Posizionamento delle Strisce Pedonali Rialzate

Ecco dove verranno posizionate le nuove strisce pedonali rialzate a Napoli:

  • Corso Vittorio Emanuele: due attraversamenti pedonali rialzati nella Municipalità 2, uno presso il civico 35 vicino alla Funicolare di Montesanto e l’altro vicino all’università Suor Orsola Benincasa.
  • Via Terracina (tra via Nuova Agnano e via vicinale cupa Cintia): due attraversamenti pedonali rialzati.
  • Via Leonardi Cattolica: due nuovi attraversamenti pedonali rialzati.
  • Vie Con Strisce Pedonali Rialzate:
  • 1. Via Diocleziano e via Nuova Bagnoli (dicembre 2020);
  • 2. Via Montagna Spaccata, Via Arenaccia, Piazza Poderico, Corso Novara e Via F. Petrarca (novembre 2021);
  • 3. Via Miano (dicembre 2022) ;
  • 4. Piazza Sannazaro e via Sannazaro, Via Francesco Caracciolo, Viale Anton Dohrn, Corso Amedeo di Savoia, Via Santa Teresa degli Scalzi, (settembre 2023), Corso Malta (in fase di realizzazione);
  • 5. Via Mario Palermo (in fase di realizzazione).

Leggi Anche