Multati e sequestrati taxi abusivi a Capodichino

Il 28 Marzo 2024, alle 16:24, è stato pubblicato un aggiornamento sulle attività di controllo svolte presso l’Aeroporto di Capodichino. Durante i controlli effettuati su 50 persone, è emerso che una su 5 aveva precedenti di Polizia. Sono stati sequestrati taxi abusivi e sanzionati ambulanti e procacciatori di clienti irregolari.

Nel corso del blitz delle forze dell’ordine presso l’Aeroporto di Capodichino, avvenuto mercoledì 27 marzo 2024, sono stati coinvolti agenti del Commissariato Secondigliano, della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i carabinieri del Nucleo Operativo Stella e personale della Polizia Municipale – Unità Operativa Aeroporto e dell’Unità Operativa Polizia Turistica. L’obiettivo era contrastare il fenomeno dei tassisti abusivi, dei conducenti di Ncc irregolari e degli ambulanti illegali, a seguito delle denunce presentate dai tassisti regolari in seguito a un’aggressione subita dagli abusivi.

Durante i controlli, sono state identificate 50 persone, di cui 11 con precedenti di polizia. Sono stati controllati 40 veicoli, di cui uno sottoposto a sequestro amministrativo ed uno a fermo amministrativo. Sono state contestate 8 violazioni del Codice della Strada a diversi tassisti e conducenti NCC per varie infrazioni, tra cui mancata revisione periodica e prelievo di clienti fuori dal Comune che ha rilasciato la licenza. Gli operatori hanno sanzionato anche un venditore ambulante e gli hanno notificato un ordine di allontanamento.

Inoltre, sono stati segnalati casi specifici come quello di un tassista abusivo a cui è stata sospesa la patente di guida e sequestrato il veicolo, e di un soggetto che aveva adibito un veicolo non destinato a NCC. Sono state elevate multe a tassisti regolari per varie infrazioni e sono stati individuati due venditori ambulanti abusivi ai quali è stata sequestrata la merce.

In seguito a un’aggressione subita dai tassisti regolari presso lo scalo aeroportuale, è stata organizzata una protesta con decine di taxi in Questura, e si è tenuto un incontro in Prefettura con i sindacati dei tassisti regolari. Durante l’incontro si sono discusse le problematiche legate all’abusivismo negli scali, con l’assicurazione che verranno garantiti più controlli e più sicurezza per gli operatori e l’utenza.

Fonte

Leggi Anche