Il documentario sui Campi Flegrei della tv svizzera RSI è scomparso online a seguito di controversie e critiche.

Scomparso da Internet il documentario della RSI sui Campi Flegrei

Il controverso documentario della RSI Radiotelevisione svizzera sul rischio di bradisismo ai Campi Flegrei è totalmente sparito da internet. Attualmente, su YouTube e sul sito ufficiale dell’emittente, il video non è più disponibile al pubblico. Su YouTube, il video è stato reso privato, mentre sul sito RSI è visionabile solo dagli utenti connessi dalla Svizzera. Al momento, non sono state fornite spiegazioni sul motivo della rimozione.

Il documentario ha generato polemiche per una serie di animazioni 3D che mostravano scene di distruzione di Napoli, non contestualizzate secondo le critiche ricevute. Si è scatenata una forte reazione dall’Istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv), che ha sottolineato l’importanza di basare le informazioni sui dati scientifici disponibili e ha evidenziato il lavoro congiunto tra scienziati e Protezione Civile per gestire al meglio il rischio vulcanico nell’area.

Oggi, i sindaci delle città coinvolte hanno rinnovato la critica al documentario, sottolineando che le rappresentazioni nel video sono distanti dalla realtà e invitando i cittadini a seguire le informazioni provenienti dalle autorità competenti che si occupano quotidianamente della sicurezza nella zona dei Campi Flegrei.

Documentario della tv svizzera Rsi sui Campi Flegrei, l’Ingv: “Non basato sui dati”

Leggi Anche