Grandinate distruttive colpiscono Caserta: pomodori e fragole rasi al suolo a Villa Literno, gravi danni alle colture agricole.

Violente grandinate distruggono i raccolti a Villa Literno: Coldiretti lancia l’allarme sul cambiamento climatico

Le recenti grandinate hanno causato gravi danni ai raccolti di pomodori e fragole a Villa Literno e Coldiretti ha lanciato l’allarme sulle conseguenze del cambiamento climatico.

I danni causati dalla grandine

Le violente grandinate hanno provocato danni anche a Caserta, distruggendo in particolare i raccolti di pomodori e fragole. I chicchi di grandine, grandi quanto proiettili, hanno causato danni enormi in poche ore, mettendo in ginocchio il settore agricolo locale. “Eventi meteorologici come quello di stanotte sono sempre più forti e demolitori. Queste sono le conseguenze del cambiamento climatico”, ha dichiarato Giuseppe Miselli, direttore di Coldiretti Caserta. Coldiretti è già al lavoro per valutare l’entità dei danni e chiede alle istituzioni di attivare misure di sostegno per gli agricoltori colpiti.

Gravi danni a Villa Literno e in tutta la Terra di Lavoro

Le colture più colpite si trovano a Villa Literno, dove le piogge di grandine hanno distrutto i raccolti di fragole e pomodori. Ma i danni si sono estesi in tutta la Terra di Lavoro. Il maltempo non ha risparmiato la Campania, con violente grandinate nel Casertano e neve in Irpinia.

Lunghe distese imbiancate sull’Altopiano del Laceno e su Montevergine, ma anche su tutte le vette dei Monti Picentini e del Partenio la neve è caduta copiosamente. Nel Napoletano e nel Salernitano, invece, la pioggia è stata torrenziale. Un’imprevista ondata di freddo che ha sorpreso dopo i trenta gradi registrati in tutta la regione, illudendo in un anticipato arrivo dell’estate.

Leggi Anche