A Napoli, dal 18 al 21 aprile, ritorna DESINA: festival della grafica e delle culture visive con un ricco programma di eventi.

DESINA: il festival della grafica e delle culture visive a Napoli

Torna per la seconda volta DESINA, il festival dedicato alla grafica e alle culture visive, che avrà luogo a Napoli dal 18 al 21 aprile. Questo festival itinerante si articolerà in quattro location diverse nel centro della città.

Un festival indipendente e ricco di eventi gratuiti

A Napoli si prepara ad accogliere la seconda edizione di DESINA, il festival indipendente dedicato alla grafica e alle culture visive. Mostre, talk, workshop e laboratori si terranno in quattro diverse location nel centro di Napoli: FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli, Fondazione Morra Greco, Fondazione Made in Cloister e Riot Studio, offrendo un ricco programma ad ingresso gratuito.

Il festival DESINA è promosso dall’associazione omonima composta da Stefano Pellone, Domenico Armatore e Nicola Feo, che sono anche i curatori dell’evento. I principali partner del festival sono l’Accademia di Belle Arti di Napoli, FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli e Fondazione Morra Greco, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Blur: il tema di DESINA 2024

Il tema scelto per questa edizione è Blur, che sarà il filo conduttore dei vari eventi proposti durante il festival. Con oltre 50 eventi tra mostre, workshop e laboratori, DESINA esplorerà la complessità della realtà moderna e inviterà a una visione aperta al cambiamento. Secondo gli organizzatori, questo tema sfocato e permeabile aiuterà a superare i modelli rigidi e le classificazioni tradizionali, aprendo le porte a un mondo più diversificato e ricco di prospettive.

Leggi Anche