La cucina napoletana e campana primeggia nel mondo: conferme dalle classifiche di Taste Atlas e dalla passione degli chef locali

Napoli e la Campania dominano il Taste Atlas

Sul sito di classifiche culinarie Taste Atlas, Napoli e la Campania sono in primo piano, spiccano tra le centinaia di regioni e città di tutto il mondo.

La pizza a portafoglio, regina dello street food napoletano.

Una classifica da non prendere troppo sul serio

È importante sottolineare che si tratta solo di una classifica, una tra le tante presenti su Taste Atlas. Questo sito croato in lingua inglese è una guida gastronomica online molto apprezzata e consultata dagli appassionati di cucina.

Quando si leggono le classifiche su cucina romana, napoletana o toscana, è normale provare un po’ di orgoglio territoriale. Tuttavia, è fondamentale considerare che si tratta semplicemente di un gioco di visibilità e marketing. Leggere tali liste con curiosità e divertimento può portare alla scoperta di nuovi posti e sapori in tutto il mondo.

Il primato di Napoli nel mondo

Analizzando le diverse classifiche di Taste Atlas, emerge un dato chiaro: la Campania e Napoli sono ampiamente apprezzate nel panorama culinario globale. Non si tratta solo di una classifica isolata, ma dell’intero scenario proposto da Taste Atlas che conferma l’importanza di Napoli e della Campania nel cuore degli amanti del buon cibo.


La Federico II di Napoli è l’unica università del Sud tra le migliori al mondo: la classifica QS

La classifica delle “100 migliori pietanze del mondo” di Taste Atlas mette al primo posto il Brasile con la picanha, seguita dal roti-canai della Malesia e dal phat kaphrao della Thailandia. Al quarto posto troviamo l’Italia, rappresentata dalla celebre Pizza Napoletana. Le pizzerie più iconiche indicate dal sito sono Starita a Materdei, I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta e l’Antica Pizzeria da Michele a Forcella.

Spaghetti al pomodoro

Spaghetti al pomodoro

Napoli tra le migliori città culinarie

Nella classifica “Best Food Cities & Regions” di Taste Atlas, troviamo un podio tutto italiano: Roma al primo posto, Bologna al secondo e Napoli al terzo. Il sito elenca una serie di piatti tradizionali che rendono famosa la cucina napoletana: Pizza Margherita, Sfogliatella, Zeppole, Taralli e Pasta e patate. Tra i migliori ristoranti autentici segnalati, oltre alla nota Starita, ci sono Sorbillo, Antica Trattoria e Pizzeria da Donato, 50 Kalò e il forno delle Sfogliatelle dei Fratelli Attanasio.

La Campania domina anche la classifica delle “Best Food Regions in the World” di Taste Atlas, seguita da Emilia-Romagna, Java in Indonesia, Creta in Grecia, Sicilia e Guangdong in Cina. I piatti migliori che danno alla Campania la medaglia d’oro sono la Pizza, il sugo alla Genovese, le linguine allo scoglio, la parmigiana alla napoletana e gli gnocchi alla Sorrentina. Tra i prodotti di punta troviamo la Mozzarella di Bufala Campana, i Bocconcini, il Limone di Sorrento, la Lasagna e la Provola.

Babà semplici e alla crema

Babà semplici e alla crema

La fruibilità di Taste Atlas

Taste Atlas è molto apprezzato dagli utilizzatori per la sua chiarezza e facilità d’uso sia su computer che su smartphone. Oltre alle classifiche generali, propone anche una serie di liste per categoria: primi piatti, formaggi freschi, insalate, gelati, dessert e altro ancora.

Nei promemoria di piatti e prodotti tipici di Napoli e della Campania ci sono diverse specialità: parmigiana alla napoletana, mozzarella di Bufala Campana, Spaghetti al Pomodoro, Babà al Rum, Sfogliatella, Insalata Caprese e Limoncello. Tra i ristoranti leggendari nel mondo, due pizzerie napoletane spiccano in cima alla lista. Tuttavia, Napoli è meno presente nelle liste dei posti dove gustare dessert, e nessun sito partenopeo figura tra i primi 10 ristoranti di questo genere.

Infine, nel settore dei Cookbooks, viene segnalato un libro sulla cucina della Campania scritto da Arthur Schwartz, ma non da un autore italiano.

Leggi Anche