Arriva a piazza Mercato il Festival del Pane: 5 giorni di cibo, musica e spettacoli da non perdere!

PaNeapolis: il Festival del pane napoletano a Napoli

PaNeapolis arriva a Napoli in piazza Mercato, con la prima edizione del Festival del pane napoletano “Storia, Tradizione e Innovazione della Panificazione”. L’evento si terrà dal 15 al 19 maggio 2024 nel cuore del centro storico partenopeo.

Immagine di repertorio

La prima edizione di un grande evento dedicato al pane

Oltre 30 gazebo saranno allestiti in piazza Mercato, suddivisi tra area laboratori, area espositiva, area seminari e spettacoli. Ci saranno dibattiti, degustazioni, workshop, presentazioni di libri, competizioni tra scolaresche, giochi di luce e “say cheese” (l’appuntamento con il selfie più goloso dell’evento) per una kermesse ad ingresso libero.

La fiera inaugura il 15 maggio 2024

PaNeapolis sarà inaugurata mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 16.30 in piazza Mercato a Napoli. La manifestazione offrirà una panoramica sull’intera filiera del pane, dalla coltivazione del grano alla produzione del pane artigianale, con un focus sul sociale e sulla legalità coinvolgendo associazioni del terzo settore.

L’evento è patrocinato da diverse istituzioni, tra cui la Regione Campania, il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l’Università Federico II di Napoli e altre realtà del territorio. La consulenza artistica è affidata a Gianni Simioli.

Il pane artigianale nel Sud Italia

PaNeapolis si pone l’obiettivo di valorizzare il settore del pane artigianale nel Sud Italia, unendo tradizione, conoscenza e promozione. L’evento permette ai partecipanti di gustare pane di alta qualità abbinato a prodotti tipici delle regioni meridionali, promuovendo la conoscenza e la valorizzazione di queste eccellenze gastronomiche.

Secondo una ricerca Cerved presentata al Sigep, il 85% del pane consumato in Italia è fresco e artigianale. Nel meridione ci sono circa 23.500 panifici, di cui 5.000 solo in Campania. PaNeapolis vuole sensibilizzare i consumatori verso scelte consapevoli e salutari per valorizzare questo importante settore alimentare.

Un progetto coinvolgente con le scuole

PaNeapolis coinvolgerà attivamente il mondo della formazione e delle scuole, illustrando agli studenti le opportunità di lavoro nel settore e i principi di un’alimentazione sana. La manifestazione sarà un momento di aggregazione con la partecipazione delle scuole primarie e secondarie, divulgatori scientifici, enti del terzo settore e esperti del settore.

L’organizzazione di PaNeapolis, curata da Dagu Europrogetti e coordinata da Sirioevents, prevede diverse aree tematiche e la partecipazione di numerosi partner e associazioni del settore alimentare e culturale.

Leggi Anche