Sabbia del deserto a Napoli: cielo giallo e polveri sulla città

I venti di Scirocco che provengono dal Sahara trasportano la polvere del deserto verso l’Italia, in particolare sulla città di Napoli. Questo fenomeno porta una cappa di polvere gialla sul territorio, causando una colorazione particolare del cielo.

Napoli stamane si è risvegliata con una colorazione giallo sabbia, causata dal vento di scirocco proveniente dall’area nordafricana che trasporta sabbia del deserto verso il Sud dell’Italia. Questo fenomeno è dovuto alla presenza di venti di scirocco che hanno origine nel Sahara.

Il particolato sahariano si deposita lentamente sulla città, coprendo auto, scooter, balconi e panni stesi ad asciugare. Questo materiale sospeso nell’atmosfera, quando colpito dai raggi solari, restituisce una colorazione particolare al cielo, che può variare dal giallo all’arancione intenso.

Oggi a Napoli è prevista un’allerta meteo di colore giallo che durerà fino alle ore 12 di domani, giovedì 28 marzo 2024. Si consiglia quindi di prestare attenzione a eventuali cambiamenti delle condizioni meteorologiche causate dai venti di Scirocco che trasportano la polvere del deserto sulla città.

Fonte

Leggi Anche