Olio forte per zuppa di cozze, chiamato “‘o russ” a Napoli – non un bitter

La zuppa di cozze è un piatto tradizionale del Giovedì Santo a Napoli, dove uno degli ingredienti fondamentali è ‘o russ, un olio piccante utilizzato come condimento per la zuppa.

La ricetta della zuppa di cozze, attribuita storicamente a Ferdinando I di Borbone, viene oggi modificata secondo le tradizioni e gli usi di ogni famiglia napoletana. Gli ingredienti immancabili sono le cozze, il tentacolo di polpo chiamato ranfa e l’olio piccante chiamato ‘o russ, preparato con peperoncini e concentrato di pomodoro.

Il condimento ‘o russ, essenziale per la zuppa di cozze, conferisce al piatto un sapore deciso. Per prepararlo servono pochi ingredienti: olio d’oliva, aglio, peperoncini piccanti e concentrato di pomodoro. Ognuno ha la propria ricetta per preparare l’olio, ma di base è necessario soffriggere gli ingredienti, farli raffreddare e poi filtrarli per eliminare le formazioni solide.

Una particolarità dell’olio piccante ‘o russ è che non si trova nei supermercati, ma viene preparato in casa o acquistato da pescivendoli di fiducia, conferendo autenticità al piatto di zuppa di cozze.

Fonte

Leggi Anche