Nuovi hotel, case e parcheggi dietro piazza Garibaldi: grande progetto Napoli Porta Est, investimento di 8,5 miliardi in 30 anni.

## Napoli Porta Est: rinnovare il cuore della città
Il progetto di riqualificazione di Napoli Porta Est si sviluppa nell’area adiacente alla Stazione Centrale, situata vicino a via Galileo Ferraris. Le opere di trasformazione dureranno fino al 2050.

![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2024/04/napoli-est-6-1200×675.jpg)

## Un polo urbano in continua evoluzione
Napoli Porta Est vedrà la costruzione di hotel, grattacieli, uffici, appartamenti, parcheggi, nonché la nuova sede della Regione Campania e lo stazionamento dei bus. Situato tra via Galileo Ferraris e Corso Lucci e Porta Nolana, il progetto rappresenta una significativa trasformazione urbana per il capoluogo partenopeo. Insieme al progetto Campi Flegrei, gli investimenti totali superano gli 8,5 miliardi di euro con un’orizzonte temporale che si estende fino al 2050. Le dimensioni territoriali coinvolte nei prossimi 30 anni ammontano a circa 3,5 milioni di metri quadrati, rappresentando quasi il 3% dell’intero territorio comunale.

## Presentazione del bando internazionale per Napoli Porta Est
Il concorso internazionale di progettazione “Napoli Porta Est” è stato ufficialmente presentato da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, insieme a importanti stakeholder e potenziali investitori. L’obiettivo ambizioso è la riqualificazione di un’area attualmente sottoutilizzata a Napoli, attraverso una strategia di rigenerazione urbana e potenziamento dell’intermodalità. Il tutto fa parte di un ampio processo di sviluppo previsto per la città nei prossimi anni.

## Un futuro luminoso per Napoli
“Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei rappresentano due grandi opportunità di investimento nella città, siti con un forte potenziale di sviluppo, alta accessibilità e concentrazione di funzioni strategiche”, afferma FS Sistemi Urbani. L’obiettivo è trasformare gli ambiti urbani coinvolti, restituendo spazi rigenerati alla comunità e favorendo una città più sostenibile e resiliente.

## Nuove infrastrutture e progetti a Napoli
Il progetto Napoli Porta Est si concentrerà sull’ex scalo merci FS di Corso Lucci e Porta Nolana, includendo la realizzazione di un nuovo hub intermodale collegato direttamente alla stazione, al porto e all’aeroporto. Altrove, il progetto Napoli Campi Flegrei prevede un potenziamento infrastrutturale con l’introduzione dell’interscambio modale L2-L6 e la rigenerazione delle aree dismesse del Gruppo FS Italiane.

## Trasformazione urbana e innovazione a Napoli
Gli investimenti previsti per i prossimi decenni a Napoli raggiungeranno i 6 miliardi di euro, concentrandosi sulla riqualificazione delle zone dismesse. Questi interventi contribuiranno a ridisegnare il volto della città, creando opportunità per nuove destinazioni pubbliche e private.

## Il mercato immobiliare di Napoli ai tempi della trasformazione
Il mercato immobiliare di Napoli sta registrando un periodo di crescita, in parte dovuto alla riqualificazione urbana in corso. I prezzi medi di vendita mostrano una tendenza al rialzo nelle zone centrali e semicentrali, mentre la domanda sociale ed economica cerca risposte all’interno delle aree in fase di rigenerazione. Gli ex scali ferroviari, grazie al loro potenziale, possono contribuire in modo significativo alla trasformazione policentrica ed attrattiva della città.

Con Napoli Porta Est e Campi Flegrei, la città si prepara a un futuro all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, promettendo trasformazioni urbane di ampia portata che arricchiranno il tessuto sociale ed economico partenopeo.

Leggi Anche