Opportunità di lavoro: candidati per diventare il nuovo Garante per la Tutela degli Animali a Napoli. Scopri come partecipare!

Ricerca del nuovo Garante per la tutela degli animali a Napoli: requisiti e poteri del ruolo

Il Comune di Napoli è alla ricerca di un nuovo Garante per la Tutela degli Animali. Si tratta di una figura nominata dal sindaco, incaricata di preservare il benessere degli animali sul territorio cittadino in collaborazione con l’autorità cittadina. I requisiti per questo ruolo sono chiaramente definiti: il Garante deve essere un esperto con comprovata esperienza e competenza nel campo dei diritti degli animali e deve operare in completa autonomia e indipendenza. Il mandato del Garante dura per tutta la durata del mandato del sindaco, con la possibilità di essere revocato, e non può essere confermato più di una volta.

L’incarico di Garante degli animali a Napoli è incompatibile con altri incarichi amministrativi nel settore della tutela e benessere degli animali. Non può essere ricoperto da individui condannati per maltrattamento degli animali o interdetti dai pubblici uffici. Inoltre, è vietato a coloro che svolgono attività che causano sofferenza agli animali a fini di lucro o con implicazioni politiche sulle normative sulla tutela degli animali. Questa posizione non è retribuita e viene svolta completamente gratuitamente.

Le responsabilità del Garante degli animali di Napoli

Il Garante ha il compito di ricevere segnalazioni e reclami su atti lesivi dei diritti degli animali, denunciare comportamenti che possano configurarsi come reati all’autorità giudiziaria, e promuovere campagne di sensibilizzazione sulla tutela degli animali. Inoltre, si occupa di educare i cittadini sul corretto rapporto tra l’uomo e gli animali al fine di prevenire l’abbandono degli animali domestici e promuoverne l’adozione. Il Garante consiglia alla Giunta e al Consiglio Comunale l’adozione di provvedimenti sulla base delle condizioni reali degli animali e del rispetto delle normative vigenti a livello nazionale, regionale ed europeo.

Il Garante ha anche il potere di richiedere interventi e controlli dalle autorità competenti come i Servizi Veterinari dell’Azienda sanitaria locale, la Polizia Municipale e le Guardie Zoofile e di collaborare con scuole, università e altri enti per promuovere il rispetto degli animali. Inoltre, il Comune può collaborare con istituti educativi per sensibilizzare sul tema del rispetto degli animali.

I cittadini interessati e in possesso dei requisiti richiesti possono candidarsi per il ruolo di Garante inviando una manifestazione di interesse entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Le candidature devono essere inviate via posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo [email protected], utilizzando lo schema allegato sull sito istituzionale del Comune di Napoli.


“Il Garante Disabili ha un valore enorme per Napoli, ha avuto sede e personale” parla Trapanese

Leggi Anche