Blitz di carabinieri e ispettori al Comicon Napoli 2024: stand multati, ma l’evento aprirà regolarmente domani! 🚓🎪 #ComiconNapoli #BlitzCarabinieri

Controlli rigorosi alla Mostra d’Oltremare in vista del Comicon 2024

Oltre 100 carabinieri e ispettori del lavoro sono stati impiegati in una vasta ispezione alla Mostra d’Oltremare, dove domani aprirà il Comicon 2024.

Immagine di repertorio

Oggi pomeriggio, i carabinieri del Comando Tutela Lavoro di Napoli e dell’Ispettorato del lavoro civile dell’area metropolitana di Napoli hanno condotto controlli serrati in preparazione dell’inaugurazione della grande fiera del fumetto italiana. La Mostra d’Oltremare ospiterà centinaia di espositori e attirerà centinaia di migliaia di visitatori a partire da domani, giovedì 25 aprile 2024.

Multe e prescrizioni durante gli ispezioni, ma il Comicon proseguirà regolarmente

Circa 100 unità tra carabinieri e ispettori del lavoro sono state impiegate nei controlli, che hanno portato a sanzioni amministrative per lavoro nero e a prescrizioni per gli stand presenti alla manifestazione. Nonostante le irregolarità riscontrate, non sono stati effettuati sequestri e il Comicon si svolgerà regolarmente a partire da domani.

Gli ispettori del lavoro hanno concentrato l’attenzione sulle condizioni di lavoro e sulla sicurezza sul posto. Questo tipo di ispezione rientra nelle operazioni di controllo annuali svolte dall’Ispettorato del lavoro e dal Comando Tutela del lavoro dei carabinieri, che hanno anche compiti investigativi sulle aziende. Tuttavia, è la prima volta che un controllo così approfondito viene effettuato in occasione del Comicon di Napoli.


Sciopero a Napoli l’11 aprile 2024, a rischio i mezzi Anm e Eav: orari di bus, metro e funicolari

Durante le ispezioni, i funzionari dell’ispettorato hanno individuato diverse irregolarità, tra cui il lavoro nero, e hanno emesso prescrizioni in materia di sicurezza. Le società e le ditte responsabili degli stand sono state multate, ma la manifestazione non subirà interruzioni e proseguirà regolarmente a partire da domani.

Leggi Anche