Meteo capriccioso in Campania: maggio comporta pioggia e sole a giorni alterni, sembra più marzo che primavera.

Pioggia e sole a Napoli e in Campania: il meteo di maggio

Il mese di maggio si apre con un meteo a giorni alterni caratterizzato da sole e pioggia su Napoli e in tutta la regione Campania. Questo andamento climatico rende questo periodo simile a quello di marzo degli ultimi anni. Si avverte una sorta di ritardo primaverile che potrebbe influire sulle condizioni meteorologiche anche nei mesi successivi, con la possibilità che l’estate faccia il suo ingresso con un certo ritardo, seguendo il principio naturale di compensazione climatica.

Le previsioni meteo per Napoli e la Campania mostrano questa alternanza tra pioggia e sole che caratterizza il periodo attuale. Questo cambiamento climatico conferma la necessità di fare i conti con una situazione meteorologica sempre più variabile e imprevedibile.

Variazioni delle temperature e previsioni a breve

Dopo le giornate calde degli ultimi tempi, ora è il momento della pioggia che sta interessando l’intera regione campana. L’allerta meteo è attiva ma è destinata a esaurirsi nelle prossime ore. Domani, giovedì 9 maggio, è previsto il ritorno del sole, anche se la nuvolosità rimarrà presente soprattutto nelle zone interne. A partire da venerdì 10 maggio, si prevede un nuovo episodio di pioggia, mentre nel fine settimana è atteso un nuovo periodo di bel tempo con presenza di nuvole.

Le temperature subiranno variazioni significative in queste giornate: se oggi i valori massimi hanno raggiunto i 19 gradi, domani si prevede un aumento fino a 24 gradi. Queste oscillazioni termiche si ripeteranno nei prossimi giorni, con variazioni di 4-5 gradi al giorno nei valori massimi. Solo con l’arrivo della prossima settimana ci sarà un maggior periodo di stabilità, con il ritorno del sole che dovrebbe prevalere per almeno dieci giorni, in attesa di un miglioramento generale con l’avvicinarsi del mese di giugno.

Leggi Anche