Laurea ad honorem a Benevento per Gigi D’Alessio per la promozione della pluralità di linguaggi e dell’arte.

Motivi della laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

Il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento conferirà la laurea honoris causa al celebre cantautore partenopeo Gigi D’Alessio. La cerimonia avrà luogo presso il Teatro Comunale il 30 aprile 2024 alle ore 19:00. Questo prestigioso riconoscimento è attribuito a D’Alessio per il suo contributo alla disciplina Pop del Songwriting, che ha prodotto successi intramontabili come “Non dirgli mai”, “Tu che ne sai”, “Annarè” e “Como suena el corazón”.

La soddisfazione è stata espressa dal direttore Giuseppe Ilario che ha sottolineato l’importanza di valorizzare la pluralità di linguaggi artistici nel panorama musicale contemporaneo. La presidente Caterina Meglio ha aggiunto che la musica di Gigi D’Alessio ha trasceso confini culturali e linguistici, ispirando un senso di appartenenza e condivisione tra persone di diverse origini e background.

Gigi D’Alessio, nel corso della sua illustre carriera, è stato nominato anche “ambasciatore della musica napoletana” dal Comune di Napoli nel 2022. Con oltre 26 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, il cantautore ha ricevuto il premio “Napoli, città della musica” al Maschio Angioino come riconoscimento per la sua eccezionale carriera artistica che ha diffuso la tradizione musicale napoletana a livello globale. Gigi è noto anche per aver riempito stadi e piazze con i suoi spettacoli coinvolgenti nel corso degli anni.

Leggi Anche