Il prefetto sospende Consiglio comunale di Avellino e nomina commissario: provvedimento ufficiale per la città.

Arriva il commissario straordinario ad Avellino

Oggi il prefetto avellinese Paola Spena ha sospeso il Consiglio Comunale di Avellino, nominando il Prefetto Paolo d’Attilio quale commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune, in attesa che si perfezioni la procedura di scioglimento avviata a seguito dell’intervenuta efficacia ed irrevocabilità delle dimissioni rassegnate dal sindaco Gianluca Festa. Il commissario si insedierà nelle prossime ore.

L’ormai ex sindaco avellinese è tra i personaggi coinvolti nell’inchiesta per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione che aveva già visto nei giorni scorsi le dimissioni del consigliere comunale Diego Guerriero e della dirigente comunale Filomena Smiraglia.

Le dimissioni del sindaco Festa

Sospeso il Consiglio Comunale di Avellino dopo le dimissioni del sindaco Gianluca Festa, ora il Comune sarà temporaneamente amministrato dal commissario prefettizio Paolo d’Attilio. La procedura di scioglimento è stata avviata a seguito dell’irrevocabilità delle dimissioni del sindaco.

Il Prefetto Paolo d’Attilio assumerà il ruolo di commissario straordinario per gestire l’amministrazione del Comune fino a nuova comunicazione. La decisione è stata presa in seguito alle accuse di corruzione che coinvolgono diversi membri dell’amministrazione comunale.

Questa svolta segna un momento cruciale per Avellino, che affronta una situazione di instabilità politica dovuta alle dimissioni di importanti figure politiche locali. Resta da vedere come si evolverà la situazione e se saranno necessarie nuove elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale.

Leggi Anche