Formazione per gestire rischio bradisismo nei Campi Flegrei: dirigenti, dipendenti pubblici e scuola.

Partiranno domani, giovedì 28 marzo, i corsi di formazione dedicati alla conoscenza del rischio bradisismo nei Campi Flegrei. I destinatari dei corsi sono dirigenti, funzionari e dipendenti pubblici che lavorano nel Servizio Nazionale di Protezione Civile e presso istituti scolastici.

I corsi di formazione avranno luogo all’Auditorium della Regione Campania, situato all’Isola C3 del Centro Direzionale a Napoli. Il focus dei corsi sarà sul rischio bradisismo e sul rischio vulcanico presenti nella zona dei Campi Flegrei.

Durante l’attività formativa, i partecipanti approfondiranno diversi aspetti tecnici legati al fenomeno sismico che caratterizza la caldera. Gli otto argomenti principali sui quali si concentreranno i corsi includono il ruolo del Servizio Nazionale di Protezione Civile e del sistema regionale, gli aspetti scientifici legati alla fenomenologia vulcanica, il Piano Nazionale Campi Flegrei per il rischio vulcanico, le fasi operative per la pianificazione del rischio vulcanico, la pianificazione comunale per il rischio vulcanico, il DL 140, il Piano della Comunicazione e comportamenti corretti, e il Piano Speditivo di emergenza per il rischio bradisismo.

L’obiettivo dei corsi è fornire una formazione specialistica che favorisca la diffusione della conoscenza delle misure di Protezione Civile legate al rischio bradisismico nei Campi Flegrei.

Fonte

Leggi Anche