Campi Flegrei: residenti evacuati a Bagnoli spostati in Basilicata con approvazione della Regione, sicurezza è la priorità.

La Regione Basilicata approva il Piano di Protezione Civile

La Regione Basilicata ha recentemente approvato il Piano di Protezione Civile per l’accoglienza della popolazione del quartiere Bagnoli in caso di evacuazione dei Campi Flegrei.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Trasferimento della popolazione in Basilicata

In caso di rischio imminente di evacuazione dei Campi Flegrei, i residenti del quartiere Bagnoli potrebbero essere trasferiti in Basilicata. La Giunta regionale della Basilicata ha approvato un Piano di Protezione Civile per gestire il trasferimento e l’accoglienza della popolazione di Bagnoli, insieme alla Regione Calabria, dove parte dei residenti del quartiere potrebbe essere indirizzata.

Giovanni Di Bello, dirigente dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, ha dichiarato che il Piano non è un documento statico ma sarà soggetto a revisione in base a normative o cambiamenti nella zona rossa. L’obiettivo è garantire un’evacuazione tempestiva ed efficace in caso di emergenza.

I futuri aggiornamenti riguarderanno infrastrutture, mobilità, hub di accoglienza e piani a lungo termine, con l’obiettivo di definire un modello di accoglienza dettagliato. La collaborazione tra regioni dimostra l’importanza della pianificazione e cooperazione nella gestione di situazioni di emergenza e nel migliorare la resilienza delle comunità.

Leggi Anche