Borgo Coroglio rimane mentre nasce il nuovo lungomare di Bagnoli: hotel e ristoranti fino a Nisida al posto delle case.

Nuovo piano di riqualificazione per Bagnoli: un’impostazione futuristica

Invitalia ha presentato il nuovo piano di sviluppo per Bagnoli alle 129 famiglie che attualmente risiedono tra il Borgo e il Lido Pola. Una delle novità più interessanti è l’introduzione di una maxi-trivella per lo studio del sottosuolo, che garantirà una maggiore conoscenza della zona. Tra gli obiettivi principali c’è l’esproprio delle aree coinvolte entro il 2025, al fine di dare avvio alle opere di trasformazione.

Riqualificazione del Borgo Coroglio: destinazione residenziale e abbattimento degli edifici “extra borgo”

Il Borgo Coroglio sarà oggetto di un intervento di riqualificazione destinato principalmente alla residenza. Gli edifici situati nell’area chiamata “extra borgo”, che si estende dal Borgo al Lido Pola fino al ponte di Nisida, saranno invece demoliti e sostituiti da nuove costruzioni adibite a beni e servizi, come hotel, bar e ristoranti. I proprietari degli immobili coinvolti saranno espropriati o potranno cederli volontariamente. Si procederà con i sopralluoghi tecnici per valutarne il valore e completare la progettazione in corso.

I residenti, sia proprietari che inquilini, avranno la possibilità di reinsediarsi nell’area riqualificata del Borgo Coroglio, pagando la differenza di valore aggiunto. È previsto che l’intero processo di stima e esproprio sia completato entro il 1 gennaio 2025, altrimenti si rischia la decadenza dell’interesse pubblico.

Dettagli sul progetto e sul coinvolgimento delle famiglie

Sono 129 le famiglie coinvolte nel piano di riqualificazione, di cui 51 risiedono nel Borgo Coroglio e 78 nell’extra borgo. I proprietari hanno già ricevuto comunicazioni riguardanti i sopralluoghi tecnici nelle loro abitazioni, finalizzati alla valutazione economica degli alloggi. Questi sopralluoghi costituiscono un passaggio fondamentale per l’aggiornamento delle informazioni relative alla zona, considerando che l’ultimo censimento degli edifici risale al 1929.

Prospettive future per Bagnoli e le sue aree circostanti

Il progetto di riqualificazione di Bagnoli, avviato nel 2023, prevede interventi significativi sull’intera area. Mentre il Borgo Coroglio sarà oggetto di recupero e riqualificazione, l’extra borgo vedrà la realizzazione di nuove costruzioni destinate a beni e servizi. È in corso un lavoro di approfondimento tecnico che coinvolge l’uso di trivelle per indagini geologiche e strutturali, al fine di garantire la massima sicurezza e sostenibilità delle future opere.

Inoltre, è importante sottolineare che coloro che desiderano beneficiare del reinsediamento nell’area riqualificata dovranno seguire un iter specifico e contribuire alla copertura del valore aggiunto. Nel caso in cui la domanda di reinsediamento superi le disponibilità di alloggi, è previsto un sistema di sorteggio per garantire la massima equità nella distribuzione delle nuove residenze.

Leggi Anche