Allerta meteo in Campania: temporali attesi il 19 aprile. Precauzione e attenzione per la situazione climatica in arrivo. #meteoCampania

Allerta meteo in Campania: previsti temporali su tutto il territorio venerdì 19 aprile

La Protezione Civile della Campania ha diramato un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di venerdì 19 aprile: sono previsti temporali su tutto il territorio.

Dopo un assaggio di primavera, quasi d’estate, con le temperature massime che hanno sfiorato i 30 gradi, in Campania torna il maltempo: la Protezione Civile ha infatti diramato un’allerta meteo, di colore giallo, valevole per tutta la giornata di venerdì 19 aprile; l’allerta meteo riguarderà l’intero territorio della Campania. Dalla mezzanotte odierna e fino alle 23.59 di domani, sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio temporalesco, su tutto il territorio regionale.

La Protezione Civile, dunque, raccomanda di prestare attenzione non soltanto ai fenomeni meteorologici previsti, ma anche a quelli connessi. A causa delle precipitazioni, infatti, si potrebbero verificare: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiali, caduta massi e frane dovute a condizioni di fragilità del territorio.

Infine, la Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Comuni interessati di attivare i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte quelle misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti.

Leggi Anche