Mercato di Pianura chiuso per scarsa igiene, Diamanti del Mare si trasferiscono nelle vicinanze

Il Comune di Napoli ha deciso di sospendere l’attività di vendita alimentare al mercato di Pianura, situato a via Nerva, a causa della mancanza dei requisiti minimi di carattere igienico-sanitario del mercato. L’ispezione dell’ASL Napoli 1 e della Polizia Locale ha evidenziato delle criticità all’interno dell’area mercatale, portando alla chiusura temporanea della vendita di prodotti alimentari.

Di conseguenza, la pescheria “I Diamanti del Mare”, celebre anche su TikTok, ha annunciato di aver spostato l’attività di vendita all’esterno del mercato, garantendo che non ci sarà alcuna interruzione. Tuttavia, il mercato rimarrà aperto per la vendita di beni non alimentari. I commercianti del mercato si sono offerti di intervenire autonomamente, poiché la Municipalità di Pianura-Soccavo ha dichiarato di non avere sufficienti fondi per affrontare i lavori necessari.

Il tiktoker Gennaro Di Napoli ha rassicurato la propria clientela, spiegando che la pescheria resterà chiusa nel mercato per 15 giorni, ma aprirà nuovamente all’esterno. La scelta di sospendere la vendita di alimenti è stata motivata dalle carenze igienico-sanitarie presenti nell’area mercatale, segnalate dall’ASL Napoli 1 Centro e da NapoliServizi.

La Municipalità, proprietaria del mercato, è stata dichiarata priva di fondi sufficienti per intervenire, pertanto il Comune centrale dovrebbe farsi carico della situazione. Nonostante la disponibilità dei commercianti a effettuare i lavori necessari, la situazione rimane irrisolta. L’Asl ha diffidato il Comune a risolvere le criticità entro 20 giorni, minacciando la sospensione dell’attività di vendita alimentare nell’area mercatale. Contemporaneamente, la Municipalità ha chiesto la chiusura immediata del mercato per evitare possibili sanzioni.

La Procura di Soccavo avrebbe potuto assumersi la responsabilità per un potenziale danno erariale derivante da interventi in un’area mercatale provvisoria. I commercianti si sono dichiarati pronti a intervenire, mentre il Comune valuta la possibilità di spostare temporaneamente gli operatori in un altro mercato. Di conseguenza, è stata emessa una disposizione per sospendere temporaneamente l’attività di vendita di alimenti all’interno dell’area mercatale in via Nerva, fino all’ultimazione dei lavori prescritti dall’ASL Napoli 1 Centro.

Fonte

Leggi Anche