Corso anti-aggressività per proprietari di cani in Campania: tutto ciò che c’è da sapere sul patentino.

Patentino per gestire i cani a rischio aggressività: Corso organizzato da Asl Napoli 1 e Comune di Napoli

In Campania arriva il patentino per i proprietari di cani a rischio aggressività iscritti nell’apposito registro. Si tratta di un corso di formazione di due giorni, 29 e 30 giugno 2024, organizzato e gestito dall’Asl Napoli 1 Centro e dal Comune di Napoli. Le lezioni saranno svolte dal Centro di Riferimento regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (C.R.I.U.V.), che ha sede nel Presidio Ospedaliero Veterinario al Frullone.

Il patentino per proprietari di cani a rischio aggressività

Il registro è depositato presso l’Anagrafe regionale degli animali. L’iscrizione non dipende dalla razza del cane (come pitbull o rottweiler), ma dalla valutazione comportamentale che viene fatta dai medici veterinari dell’azienda sanitaria provinciale appositamente formati. L’Asl, se lo ritiene necessario, poi, può attivare un percorso mirato all’accertamento delle condizioni psicofisiche dell’animale e della sua corretta gestione da parte del proprietario o del detentore.

In questi giorni, dopo la morte del bimbo di 13 mesi sbranato da due pitbull a Campolongo, frazione di Eboli, si discute molto del patentino per i proprietari di cani. Il C.R.I.U.V., in collaborazione con la U.O.C. Formazione e Rapporti con l’Università, ASL Napoli 1 Centro ed il Centro Comunale di accoglienza per cani – Ufficio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio del Comune di Napoli ha deciso di proporre un Percorso formativo dal Titolo: “Il Patentino: percorso formativo per proprietari di cani”.


Bambino ucciso da pitbull a Eboli, indagati i proprietari dei cani e anche mamma e zio del piccolo

Chi può partecipare al corso dell’Asl

Il Corso è erogato secondo quanto previsto dalla ordinanza del Ministero della Salute 6 agosto 2013: Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dalla aggressione dei cani e dalla Legge regionale 11 aprile 2019, n. 3 “Disposizioni volte a promuovere e a tutelare il rispetto ed il benessere degli animali d’affezione e a prevenire il randagismo” Regolamento Regionale 2 febbraio 2021 numero 1.

Il Corso è rivolto a 40 partecipanti di cui:

  • – 20 posti riservati alle AASSLL della Regione Campania che provvederanno a fornire i nominativi di proprietari di cani iscritti nel Registro cani a rischio elevato di aggressività;
  • – 20 posti riservati a cittadini maggiorenni residenti in Campania in possesso di un cane o intenzionati ad adottare un cane che invieranno la modulistica predisposta entro i termini indicati e che saranno selezionati in base all’ordine progressivo di invio della domanda di iscrizione.

Ci si può iscrivere inviando la modulistica predisposta compilata e formata (IN STAMPATELLO) all’indirizzo email: [email protected] entro il 15 giugno 2024. I candidati saranno ricontattati a mezzo email. Per avere tutte le informazioni e per ulteriori comunicazioni è consigliato visitare il sito dell’Asl.

Cosa si studia per avere il patentino

Il corso si dovrebbe tenere nelle giornate del 29 e 30 giugno 2024. Tra le varie materie di studio il comportamento del cane, gli errori di comunicazione tra uomo e cane, il benessere del cane e il cane buon cittadino, il comportamento aggressivo: prevenzione, gestione e riabilitazione comportamentale.

Leggi Anche