Anziana aveva risparmiato 110mila euro per tutta la vita: truffata da criminale che li ruba, ma si accorge prima.

18enne arrestato a Scampia per aver derubato una anziana a Napoli

Un giovane di 18 anni è stato arrestato a Scampia con l’accusa di aver derubato una anziana a Napoli, dopo aver tentato di truffarla. Il crimine ha provocato la perdita di gioielli del valore di circa 15.000 euro e una somma di 96.000 euro in contanti, risparmi accumulati dalla vittima nel corso della sua vita. La anziana è stata ingannata da un individuo che si è presentato in casa sua fingendosi amico del figlio, ma quando ha capito l’inganno, è stata derubata e malmenata dall’aggressore in fuga.

Le indagini sono riuscite a identificare il presunto responsabile in soli due giorni. Si tratta di E. G., un giovane 18enne di Scampia con precedenti per reati contro il patrimonio, arrestato con l’accusa di furto in abitazione aggravato.

La truffa ai danni dell’anziana

La truffa ai danni dell’anziana è avvenuta lunedì scorso, 15 aprile, nei pressi di piazza Nazionale nel centro di Napoli. Il criminale aveva studiato la vittima nei minimi dettagli, conoscendo le sue abitudini e il fatto che avesse una cospicua somma di denaro in casa. Dapprima ha cercato di isolare la donna telefonando al marito e facendosi passare per il figlio, in modo da farlo allontanare dall’abitazione.

Poco dopo, un’altra telefonata ha coinvolto direttamente la anziana, che è stata ingannata con il solito stratagemma della multa da pagare. Un giovane si è presentato alla porta per ritirare il denaro promesso, ma la anziana ha iniziato a dubitare e a gridare. In un momento di distrazione, il truffatore è riuscito a strappare del denaro e dei gioielli, prima di fuggire.

“Date i soldi al truffatore, così possiamo arrestarlo”, l’ultima trovata dei criminali per raggirare gli anziani

L’arresto del giovane responsabile

La coppia ha subito chiamato il 113 per segnalare l’accaduto agli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, che sono intervenuti prontamente sul posto grazie alle descrizioni fornite. Gli agenti del commissariato Montecalvario, con l’aiuto dei sistemi di videosorveglianza, sono riusciti a individuare e arrestare il 18enne, trovandolo in possesso di denaro contante e telefoni cellulari. Il giovane è stato bloccato a Scampia mentre tentava di fuggire su uno scooter utilizzato durante il furto.

Leggi Anche