Scuola Campania 2024-25: l’anno scolastico inizia il 12 settembre con calendario completo dei ponti e festività. Organizzati in anticipo!

Calendario Scolastico 2024-25 in Campania: Festività, Ponti e Sospensioni

La Regione Campania ha pubblicato il calendario scolastico per l’anno 2024-25, con date di inizio e fine anno scolastico e le relative festività. La scuola inizia giovedì 12 settembre 2024 e l’ultimo giorno di lezione sarà sabato 7 giugno 2025 per le scuole primarie e secondarie, mentre per le scuole dell’infanzia sarà lunedì 30 giugno 2025. In totale, ci saranno 203 giorni di lezione per le scuole primarie e secondarie.

Le Sospensioni delle Lezioni

Le festività e i ponti previsti per l’anno scolastico includono la Domenica di Pasqua il 20 aprile 2025, con la chiusura delle scuole anche il Lunedì in Albis e il martedì successivo. Venerdì 25 aprile sarà festa nazionale della Liberazione, seguita da un altro ponte per il 1 maggio, Festa dei Lavoratori, che si protrarrà fino a domenica 4 maggio 2025.

Il calendario include anche sospensioni per altre festività come la Commemorazione dei Defunti, le Feste di Natale, il Carnevale e altro ancora.

Ok alle Festività Religiose come il Ramadan

È confermata la possibilità per le scuole di sospendere le lezioni per festività religiose come il Ramadan, “in presenza di una rilevante componente studentesca appartenente a comunità etniche o religiose diverse”. Questa autonomia scolastica è parte del nuovo calendario scolastico 2024-25.

In un contesto più ampio, il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha recentemente annunciato nuove regolamentazioni contro le chiusure scolastiche per festività non riconosciute dallo Stato, come nel caso delle celebrazioni legate al Ramadan in alcune scuole italiane.

Celebrazioni e Giornate della Memoria

Le istituzioni scolastiche sono invitate a organizzare iniziative specifiche per celebrare ricorrenze come il “Giorno della Memoria”, il “Giorno del Ricordo” per le vittime dei massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, e la “Festa della Legalità” in ricordo di don Peppino Diana.

Leggi Anche