Celebrazione della Festa dei Lavoratori a Napoli il 1 maggio 2024: sindacati in piazza Municipio e Confsal al Plebiscito.

1 Maggio 2024: Festa del Lavoro a Napoli con i sindacati e Confsal

La Festa dei Lavoratori a Napoli il 1 maggio 2024 vedrà la partecipazione dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil in piazza Municipio. Allo stesso tempo, al Plebiscito si svolgerà la manifestazione nazionale della Confsal. Il sindacato autonomo ha scelto il capoluogo partenopeo come sede per l’evento dal titolo “1° Maggio 2024: + Dignità al Lavoro, + Salute e Sicurezza, + Equità retributiva, + Sviluppo e Occupazione”, con inizio alle ore 10:00. Altri luoghi di manifestazione includono Caserta, con il comizio in piazza Majorana, Benevento alla piazza dell’arco di Traiano e Nocera Inferiore in piazza Diaz.

Festa del lavoro dei sindacati confederali in piazza Municipio

Il palco dei sindacati confederali sarà allestito nella parte bassa di piazza Municipio, in risposta alla richiesta dei segretari generali di CGIL, CISL e UIL Napoli, che terranno discorsi durante l’evento. Quest’anno la festa sarà dedicata all’Europa, con l’obiettivo di sensibilizzare sulle elezioni imminenti e sull’importanza di un’Europa che dia risposte al mondo del lavoro. La manifestazione culminerà con l’intervento conclusivo di Giovanni Sgambati, segretario generale della Uil di Napoli e Campania, a nome delle tre confederazioni. Altri interventi saranno tenuti da un pensionato, un lavoratore Ikea e un lavoratore del reparto Energia.

Melicia Comberiati, segretaria Cisl Napoli, ha sottolineato l’importanza di un 1° maggio improntato alla responsabilità, partecipazione e concretezza, seguendo i principi della Cisl e promuovendo l’Europa solidale e il lavoro dignitoso. Allo stesso modo, Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, ha evidenziato la necessità di pace, giustizia sociale e coesione europea, con particolare attenzione al destino del lavoro a Napoli, alla vocazione pacifista della città e alla valorizzazione del turismo come motore economico.

Leggi Anche