Vandali devastano asilo nido ad Acerra: distrutti giocattoli e disegni dei bambini

Vandali devastano asilo nido ad Acerra: distrutti giocattoli e disegni dei bambini

Vandalismo in una scuola dell’infanzia ad Acerra: ignoti distruggono giochi e rubano computer

Ad Acerra, nella notte tra martedì e mercoledì, ignoti hanno fatto irruzione in una scuola dell’infanzia, causando danni e un furto. L’obiettivo è stato il plesso del Secondo Circolo Didattico in via dei Mille, dove sono stati distrutti materiali didattici e rubati computer datati.

I malviventi hanno forzato una finestra per accedere all’edificio, secondo una prima ricostruzione fornita dalla direzione scolastica e dall’Amministrazione comunale. Una volta all’interno, hanno prelevato cinque computer portatili, descritti come obsoleti, e hanno vandalizzato giochi, disegni e lavoretti realizzati dai bambini.

Tra i danni segnalati figurano anche i citofoni del plesso, che sono stati sradicati e resi inutilizzabili. L’atto ha colpito direttamente le aule dedicate ai più piccoli, compromettendo materiali destinati all’educazione e al gioco.

L’Amministrazione comunale di Acerra ha condannato immediatamente l’episodio. Il sindaco Tito d’Errico e l’assessore alle Politiche scolastiche Milena Petrella hanno espresso in una nota ufficiale la loro ferma opposizione al gesto.

“È un atto vile e inaccettabile, che colpisce uno spazio di crescita e serenità per i bambini”, hanno dichiarato d’Errico e Petrella in una dichiarazione diffusa alla stampa. I responsabili hanno sottolineato il valore simbolico della scuola come luogo di socialità e gioco.

Nel loro intervento, i rappresentanti comunali hanno ribadito la fiducia nelle forze dell’ordine, già impegnate nelle indagini. “Siamo certi che l’impegno quotidiano dei carabinieri e della polizia porterà all’identificazione dei colpevoli”, hanno aggiunto.

L’Amministrazione ha inoltre espresso vicinanza alla comunità scolastica, promettendo interventi per ripristinare la sicurezza. “Lavoreremo per garantire che la scuola rimanga un ambiente protetto, promuovendo il rispetto e il senso civico”, hanno concluso d’Errico e Petrella.

Le indagini sono in corso, coordinate dalle forze dell’ordine locali, ma al momento non sono stati forniti dettagli su eventuali sospettati. Ulteriori sviluppi potrebbero emergere dalle verifiche in atto, secondo quanto indicato dalle autorità comunali.

(Fonte: Redazione e dichiarazioni ufficiali dell’Amministrazione comunale di Acerra)

Fonte

Scoppia protesta genitori a Napoli per caos mensa scolastica

Scoppia protesta genitori a Napoli per caos mensa scolastica