Prosegue maltempo in Campania: allerta meteo fino a sabato 4 maggio, attesi forti temporali e piogge intense. Precauzioni necessarie.

Allerta meteo sulla Campania: temporali violenti e repentini prorogati

La Protezione Civile della Regione ha deciso di prorogare l’allerta meteo fino alle 23.59 di domani, venerdì 3 maggio, con temporali violenti e repentini che interesseranno la Campania, escluse le zone di allerta 4 e 7. La decisione è stata presa in base alle valutazioni del Centro Funzionale che indicano una situazione di incertezza previsionale e rapida evoluzione dei fenomeni temporaleschi, con possibili fulmini, grandine e raffiche di vento.

È importante prestare particolare attenzione al rischio idrogeologico, con possibili allagamenti, innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, ruscellamenti con trasporto di materiale e caduta di massi e frane, considerata la saturazione dei suoli e la fragilità idrogeologica dei terreni.


Domani 1 maggio in Campania è allerta meteo per temporali improvvisi

Si segnala inoltre il possibile rischio di danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture a causa delle grandinate e delle raffiche di vento. È fondamentale che i Comuni mantengano attivi i Centri Operativi Comunali, seguano attentamente le indicazioni della Sala Operativa Regionale Unificata e adottino tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni meteorologici previsti, in conformità con i piani comunali di protezione civile e monitorando la salute del verde pubblico.

Leggi Anche