Neonato muore in ospedale in attesa di operazione, aperta indagine

La prossima settimana verrà svolta l’autopsia sul corpo di Riccardo Di Cristo, un neonato di quasi 3 mesi di Torre del Greco (Napoli) deceduto il 16 febbraio nell’ospedale “Monaldi” di Napoli, dove era ricoverato in attesa di un intervento al cuore. I genitori del bimbo hanno sporto denuncia per chiedere indagini sul decesso, poiché sostengono di non aver mai ricevuto l’avvertimento sull’urgenza o pericolo di vita del neonato e che le sue condizioni di salute sarebbero peggiorate delicatamente nel giro di pochi giorni. Sul decesso è stato aperto un fascicolo, affidato alla pm Stella Castaldo del Tribunale di Napoli.

Il bimbo, nato il 25 novembre 2023, soffriva di una cardiopatia congenita per la quale avrebbe dovuto essere operato. I genitori sostengono che ci sono stati ritardi nel trasferimento al Monaldi per le cure e diverse negligenze igieniche e sanitarie durante la permanenza in ospedale. Nonostante la terapia, le condizioni del bimbo non sono migliorate e ha avuto diversi arresti cardiaci, fino a quando è deceduto il 16 febbraio.

I genitori hanno chiesto l’intervento della Polizia di Stato e la direzione dell’ospedale Monaldi ha dichiarato che il piccolo doveva essere sottoposto a un intervento chirurgico correttivo intorno ai 5/6 mesi di vita e che durante il suo ricovero sono subentrate delle complicanze che hanno richiesto il trasferimento in terapia intensiva, nonostante gli sforzi dei sanitari, non è stato possibile evitare il decesso.

Fonte

Leggi Anche