Nell’estate di Procida vengono rilasciate centomila zanzare per prevenire aggressioni degli insetti. Un’idea innovativa per la sicurezza estiva.

Il progetto di Procida per ridurre le zanzare tigre

Procida sta attuando un innovativo progetto per contrastare la presenza di zanzare tigre sull’isola: rilasciare 100mila zanzare maschio sterilizzate ogni settimana. Questo metodo mira a impedire la riproduzione delle zanzare femmine, riducendo così progressivamente la loro presenza.

Il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, ha sottolineato che il processo di sterilizzazione di ogni zanzara maschio è stato complesso ma gratificante, e che il coinvolgimento della comunità locale è stato fondamentale per il successo del progetto. Grazie alla collaborazione di esperti e studenti universitari, è stato possibile eliminare i ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione di zanzare.

Come funziona il progetto Stop Zanzara Tigre?

I maschi sterili rilasciati settimanalmente si accoppieranno con le femmine, ma non daranno origine a nuove zanzare, essendo sterilizzati. Questo meccanismo punta a diminuire progressivamente il numero totale di zanzare sull’isola, in particolare quelle femmine che sono responsabili delle fastidiose punture. La zanzara tigre è capace di trasmettere malattie da una specie all’altra, rappresentando un rischio per la salute sia degli animali che degli esseri umani.

Leggi Anche