Mense scolastiche nel Napoletano: sequestrati 80 kg di cibo non tracciato e cucine sporche. Una problematica da risolvere!

Ispezione a sorpresa del centro cottura pasti per le mense scolastiche di Casalnuovo

Un’ispezione a sorpresa dei carabinieri e dei Nas ha portato alla luce gravi irregolarità nel centro cottura pasti per le mense scolastiche di Casalnuovo, comune alle porte di Napoli. Durante il blitz congiunto, sono emerse carenze igienico sanitarie e problemi legati alla tracciabilità degli alimenti, che hanno portato a multe per oltre 4mila euro per il titolare dell’azienda.

![Immagine di repertorio](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/30/2022/11/mensa-scuola-dati-nas-1668009046885-1200×675.jpg)

Irregolarità riscontrate durante l’ispezione

I carabinieri hanno evidenziato la presenza di cucine sporche e alimenti non tracciati nel centro cottura pasti. Oltre 80 chilogrammi di alimenti, tra cui panini e frutta non idonea al consumo, sono stati sottoposti a sequestro in quanto destinati alla consumazione da parte dei bambini delle scuole del territorio. Queste gravi violazioni hanno portato alle multe e alle sanzioni comminate al gestore dell’azienda.

Proseguono i controlli sui centri cottura delle mense scolastiche

I carabinieri hanno annunciato che i controlli di questo tipo continueranno nei prossimi giorni, con ispezioni mirate anche ai centri cottura che forniscono pasti per le mense scolastiche in altri comuni della provincia di Napoli. È fondamentale garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti serviti ai bambini nelle scuole, e l’azione delle forze dell’ordine è volta a tutelare la salute pubblica e prevenire eventuali rischi per i consumatori.

Leggi Anche