Dom di terremoti a Napoli: scossa Vesuvio dopo sciame sismico Campi Flegrei. Emergenza nella città partenopea. Rischio evacuazione.

Terremoti a Napoli e provincia: una giornata sismica

La giornata odierna è stata caratterizzata da una serie di terremoti a Napoli e provincia. Dopo il violento sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei questa mattina, con la scossa più intensa di magnitudo 3.7 scala Richter, nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 aprile, alle 18.05, è stata registrata una scossa di terremoto sul Vesuvio. L’evento sismico ha raggiunto una magnitudo di 2.1 della scala Richter ed è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri.

Epicentro del terremoto sul Vesuvio è stata la zona di Portici. A causa della profondità del terremoto, la scossa è stata avvertita solo nella zona dell’epicentro e nelle aree circostanti.

L’Ingv segnala un importante sciame sismico nei Campi Flegrei

Per quanto riguarda le scosse avvertite distintamente dalla popolazione nei Campi Flegrei questa mattina, l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha comunicato: “I sensori dell’Osservatorio Vesuviano stanno registrando al vulcano Campi Flegrei, dalle ore 09.40 del 14/04/2024, un importante sciame sismico risentito ampiamente in tutta l’area flegrea”.

Leggi Anche