Celebrazione Miracolo di San Gennaro a Napoli il 4 maggio con chiusura strade e piani traffico per il flusso di fedeli e turisti.

Piano traffico e strade chiuse a Napoli per il Miracolo di maggio di San Gennaro

Il Comune di Napoli ha predisposto un piano traffico con la chiusura di alcune strade del centro storico in vista del “Miracolo di maggio di San Gennaro”. La tradizionale processione con la traslazione delle reliquie si terrà sabato 4 maggio 2024, partendo dal Duomo di Napoli per giungere nella Chiesa di Santa Chiara attraversando i vicoli dei Decumani. L’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, presiederà la cerimonia, mentre agenti della Polizia Locale di Napoli monitoreranno il dispositivo di viabilità.

Miracolo di maggio di San Gennaro: le strade interessate

Il “Miracolo di maggio di San Gennaro” è il primo dei tre prodigi annuali del Santo patrono di Napoli. La processione ricorda la traslazione delle sue spoglie e si svolgerà il sabato precedente la prima domenica di maggio, quest’anno il 4 maggio 2024. Lungo il percorso, saranno chiuse alcune strade e istituiti divieti di transito veicolare e sosta per consentire lo svolgimento della manifestazione religiosa.

A partire dalle ore 16:00 sarà vietato il transito veicolare nelle seguenti strade: Via Duomo (altezza Cattedrale), Via San Biagio dei Librai, Piazzetta Nilo, Piazza San Domenico Maggiore, Via Benedetto Croce (Chiesa di Santa Chiara-cortile). Dalle ore 15:00 sarà sospesa la sosta a pagamento, la sosta per motocicli, la sosta per il carico/scarico merci e la sosta riservata ai taxi in Via Duomo (tratto da via Tribunali a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi) con divieto di sosta con rimozione forzata.

Durante la processione, i parroci onoreranno il Santo patrono con incenso e suono di campane. La Fanfara dei Carabinieri accompagnerà il corteo, mentre alle 18 nella Basilica di Santa Chiara avrà inizio la celebrazione eucaristica vera e propria.

Leggi Anche