Allerta meteo per temporali improvvisi in Campania domani 1 maggio: attenzione alla situazione climatica prevista.

Allerta meteo per il 1 maggio in Campania

La festa dei lavoratori sarà contrassegnata da pioggia in Campania: la Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali improvvisi, repentini e intensi, valido dalle ore 12 di mercoledì 1° maggio 2024, fino alle ore 12 di giovedì 2 maggio.

Fenomeni temporaleschi e rischio idrogeologico

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con una prevista attenuazione a partire dalla tarda serata di domani. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento. È importante porre attenzione al rischio idrogeologico, con possibili conseguenze come allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

Come si legge nella nota della Protezione civile della Regione Campania, a causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero verificarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. Si invita inoltre i Comuni a attivare i Centri Operativi Comunali e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità ai rispettivi piani comunali di protezione civile.

Leggi Anche