Un nuovo spirito di rinascita per le strade di Salerno. Vincenzo De Luca, sindaco rinato alle elezioni, non si è fatto attendere e ha scelto di affondare il colpo contro il degrado urbano con una mossa che ha già scosso i cittadini: la ruspa come simbolo della riconquista del territorio. Mercoledì mattina, in via Fornari, accanto all’ingresso della metropolitana, ha dato il via alla demolizione di manufatti abbandonati che da tempo si erano trasformati in un bivacco per sbandati e, secondo alcuni, in una piazza di spaccio.
Il ritrovato sceriffo di Salerno ha ricevuto un caloroso applauso dai residenti, desiderosi di vedere una svolta in una situazione che, come ha spiegato De Luca, aveva portato malcontento e paura nel quartiere. «Qui nascerà un parco giochi per bambini», ha promesso, sottolineando la necessità di restituire spazi pubblici ai cittadini. È un impegno che l’amministrazione vuole fare proprio, con un chiaro messaggio: la città deve riprendersi e gli spazi abbandonati devono essere riqualificati.
Secondo quanto riportato da www.cronachedellacampania.it, De Luca ha espresso la sua frustrazione per la situazione di abbandono di molte aree della città: «C’è da essere un po’ arrabbiati sinceramente. Cominciamo il recupero di questa zona». Il progetto non si limita a un semplice parco giochi, ma prevede anche aree verdi e nuovi servizi per il quartiere, coinvolgendo la parrocchia locale nella gestione delle strutture.
Ma non è solo un’operazione di facciata: il sindaco ha avviato un piano più ampio di rigenerazione urbana, la cosiddetta “città giardino”. Una visione che include anche aree di sgambamento per cani, migliorando i servizi per i residenti e la qualità della vita complessiva. E mentre parla di bellezza urbana, De Luca non ignora la difficile realtà economica: «Abbiamo un problema di risorse, ma stiamo correndo. Più di quello che stiamo facendo è difficile fare».
Ma il rinnovamento non si ferma qui. De Luca, tornato a vestire i panni del primo cittadino dieci anni dopo, ha già iniziato a fare pressing su cantieri fermi e problematiche storiche, come quella dei parcheggiatori abusivi, per i quali ha messo in campo il Nucleo Operativo Sicurezza della Polizia Locale. Un tema che lui stesso ha definito vicino all’estorsione e che richiede un intervento deciso, specialmente a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Con una linea durissima contro l’illegalità, De Luca pone il ripristino della sicurezza urbana al centro della sua azione. Le parole del sindaco risuonano forti: la rinascita di Salerno passa attraverso la riqualificazione di spazi abbandonati e il ripristino di quanto la città ha da offrire ai suoi cittadini.
E ora, la domanda da porsi è: questa nuova direzione sarà sufficiente per vincere la battaglia contro il degrado e l’illegalità? La città osserva con attenzione, pronta a rispondere a queste sfide che, alla fine, riguardano la vita quotidiana di tutti noi. Salerno non può più permettersi di rimanere ferma, i suoi cittadini non lo accetteranno di nuovo.

