Seguici
Notizie live
Caricamento...

Napoli sconvolta: Linea 1 apre a Capodichino ma solo bus al posto della metro

Napoli sconvolta: Linea 1 apre a Capodichino ma solo bus al posto della metro

Napoli traffica e suda, ma l’aeroporto di Capodichino è più vicino. La Linea 1 apre la stazione proprio lì, anche se per ora su gomma.

Il piano è del sindaco Gaetano Manfredi. Navette Anm faranno la spola da Tribunale, quartiere pronto a decollare, fino allo scalo. Otto minuti, massimo dieci. Niente binari ancora, ma la stazione vive da subito.

“Vogliamo che la stazione inizi a respirare ora”, dice Manfredi con gli occhi puntati sul 2027. L’anno della Coppa America. Napoli deve essere pronta, col treno vero che arriva dritto all’aeroporto.

I lavori bollono nei vicoli e sulle rotaie. Tribunale è finita, Poggioreale slitta al 2028. Ma i treni passeranno lo stesso, saltando la fermata. Urgenza partenopea, quella che non aspetta.

E non solo Linea 1. Occhi sulla nuova Linea 10, driverless verso Afragola alta velocità. Tre miliardi, appalto al consorzio spagnolo Caf. “La inauguriamo in cinque anni”, promette il sindaco. Nord Napoli, da Piscinola a Scampia, finalmente collegato.

Buone nuove per tutti. Da settembre, la Linea 1 torna piena: binari a posto, servizio fino alle 23. Basta chiusure anticipate per i cantieri notturni.

Ma il Comune picchia i pugni sul tavolo. Soldi dal Governo, come a Roma e Milano. Napoli espande la rete, ma chi paga il conto?

Ce la faranno per la Coppa America? I napoletani, stretti nel caos quotidiano, aspettano. E tu, che ne pensi?

Fonte

Autore

Redazione

Segue con attenzione l'evoluzione della società e le sue sfide quotidiane. Come editor di Napolive, si impegna a offrire contenuti che stimolino il dialogo e la riflessione. La sua curiosità e capacità di ascolto lo portano a esplorare argomenti di rilevanza attuale, cercando sempre il legame tra le notizie e le esperienze delle persone. Crede che la comunicazione sia un ponte fondamentale per comprendere il mondo che ci circonda.