Napoli merita di più: cittadini in protesta contro l’abbandono della città!

Napoli merita di più: cittadini in protesta contro l’abbandono della città!

Napoli: La Piazza degli Artisti tra Speranza e Delusione

Ci guardiamo attorno, noi napoletani, e spesso ci chiediamo: la nostra città, che trasuda cultura e bellezza, merita davvero di essere trattata così? Oggi, in particolare, ci sono motivi di sdegno e amarezza. La tanto attesa riqualificazione della Piazza degli Artisti, un angolo simbolico del Vomero, sembra trasformarsi in un progetto che rischia di lasciare più domande che risposte.

Doveva essere il fiore all’occhiello di un rinnovamento urbano che avremmo dovuto abbracciare con orgoglio. Al centro del progetto sono stati previsti parcheggi interrati, nuovi alberi e panchine che avrebbero dovuto accogliere i cittadini e i turisti in un salotto all’aperto. Ma, ahimè, ci ritroviamo a guardare con occhio scettico il risultato di questa opera. La sensazione di trascuratezza è palpabile, e in molti provano rabbia e delusione per come è stata gestita la situazione.

Tra i cittadini cresce l’amarezza. Da un lato ci sono gli artisti, i musicisti e i creativi che speravano di trovare uno spazio dove esprimere la propria arte, dall’altro ci sono i residenti che chiedono semplicemente un luogo dove passeggiare senza preoccuparsi di buche o di spazi mal curati. Siamo stanchi di progetti che promettono, ma alla fine non mantengono le aspettative. Vogliamo un’interazione più profonda con il nostro territorio, non solo un abbellimento superficiale.

E mentre gli sforzi evidentemente non bastano, si scatena una narrazione negativa che spesso non fa altro che accusare Napoli di essere “abbandonata”. Ma ci chiediamo: chi paga il prezzo di questa disattenzione? Sono i cittadini onesti, quelli che ogni giorno si alzano presto per andare a lavorare, a fare la spesa, a portare avanti le loro vite con dignità e passione. In tanti vedono il sogno di una Napoli migliore infrangersi contro l’apatia e la gestione poco attenta dei fondi pubblici.

I nostri artisti, coloro che dovrebbero animare questa piazza, spesso si ritrovano a combattere contro un sistema che pare non volerli riconoscere. Gli spazi di espressione devono essere progettati con cura, non deve più esserci la mera applicazione di un modello che va bene per ogni città, ma che a Napoli, fra strade e cultura vivente, non trova la sua autentica espressione.

Ripetiamo: Napoli è un mosaico di storie, esperienze e talenti che meritano di essere valorizzati. Non possiamo accettare che un luogo come la Piazza degli Artisti rimanga un semplice parco giochi senza anima. Chiediamo a gran voce che le istituzioni ascoltino le nostre richieste. Lavoriamo insieme per rendere Napoli partecipe della sua rinascita, affinché ogni angolo possa raccontare la bellezza della nostra identità.

Crediamo che il dibattito debba accendersi. Abbiamo bisogno di una città che sia non solo un palcoscenico, ma anche una tela in cui dipingere la nostra storia. La Piazza degli Artisti deve diventare il fulcro di un rinnovato senso di comunità, uno spazio vivo, dove le note degli artisti e i colori delle panchine siano un richiamo per i cittadini.

Insomma, questa è la nostra Napoli, e vogliamo che sorrida, che si faccia ascoltare, e che non venga più trascurata. Insieme possiamo fare la differenza, perché noi, napoletani, non ci arrendiamo mai.

Fonte

Napoli Urla: I Cittadini Difendono la loro Identità contro l’Indifferenza!

Napoli Urla: I Cittadini Difendono la loro Identità contro l’Indifferenza!