Tassisti abusivi sorpresi a Napoli Capodichino: interviene la Polizia Municipale per contrastare il fenomeno dell’illegalità.

Tassisti abusivi scoperti all’aeroporto di Capodichino: Nuovo blitz della Polizia Locale

Il fenomeno dei tassisti abusivi continua a destare preoccupazione, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione estiva, quando le segnalazioni aumentano sensibilmente. I controlli sono concentrati soprattutto nelle aree più frequentate dai turisti, come la stazione di Napoli Centrale, la Stazione Marittima e l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino. Proprio nelle vicinanze di quest’ultimo, sono intervenuti gli agenti dell’Unità Operativa Aeroportuale della Polizia Locale di Napoli, in collaborazione con la Polizia di Stato, per verificare licenze e vetture in sosta davanti allo scalo e impedire ai tassisti abusivi di approfittare dei passeggeri.

Immagine di repertorio

Nel corso dei controlli sono stati verificati venti taxi e vetture a noleggio con conducente (NCC), con il risultato di ben 12 violazioni riscontrate. Tra gli interventi più significativi, sono stati individuati e sanzionati tre tassisti abusivi, di cui uno era addirittura sprovvisto di assicurazione. Altri casi rilevati includono un tassista con la patente scaduta, due senza il tariffario di bordo regolarmente esposto e uno che, nonostante aver trasportato i clienti, non ha emesso alcuna procedura di pagamento della tariffa prestabilita.

È importante ricordare che alcune tratte, come ad esempio quella tra la Stazione Centrale di Napoli (e gli alberghi limitrofi) e l’Aeroporto di Napoli-Capodichino, prevedono una tariffa fissa di 18 euro, non soggetta a tassametro. Tale tariffario deve essere esposto nel veicolo, per informare e tutelare specialmente i turisti che usufruiscono di queste tratte.

Leggi Anche