Nuovo lungomare a Bagnoli: Invitalia contatta abitanti di Coroglio per sopralluoghi nelle abitazioni e garantire la sicurezza.

Il confronto pubblico per il progetto del Borgo Coroglio a Bagnoli

Il 7 maggio si terrà un importante confronto pubblico a Bagnoli riguardo al progetto di riqualificazione del Borgo Coroglio. Il Commissario Straordinario di Governo, Gaetano Manfredi, insieme al sindaco, illustreranno le modalità di esecuzione del progetto. L’incontro avrà luogo presso l’auditorium della Porta del Parco.

Partono i sopralluoghi nel Borgo Coroglio

Invitalia ha avviato i sopralluoghi nelle abitazioni del Borgo Coroglio di Bagnoli, in vista della fattibilità tecnico-economica del nuovo waterfront. I tecnici effettueranno ispezioni e rilievi all’interno degli appartamenti, in collaborazione con i residenti. Un incontro pubblico per informare i cittadini è previsto per il 7 maggio 2024.

Ma cosa prevede esattamente il progetto di riqualificazione per il Borgo Coroglio? Secondo i documenti di Invitalia, l’area residenziale sarà riqualificata mantenendo intatto il suo carattere storico. La superficie da espropriare è di 6.253 metri quadrati per valorizzare l’articolato sistema edilizio del nucleo storico.

Immagine

I tecnici hanno già effettuato i primi sopralluoghi nelle aree comuni, ora è necessario procedere con i rilievi all’interno degli appartamenti. Invitalia coordina le attività in collaborazione con il Commissario straordinario per il risanamento ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di Bagnoli-Coroglio.

Invitalia incaricata del Programma di risanamento ambientale

Invitalia è stata incaricata di attuare il Programma di risanamento ambientale e rigenerazione urbana nell’area di rilevante interesse nazionale Bagnoli-Coroglio. I tecnici continueranno con i rilievi e sopralluoghi necessari per la progettazione degli interventi riguardanti il Waterfront e il comprensorio di Borgo-Coroglio.

In seguito alle attività già svolte, si renderà necessario proseguire con i rilevi e sopralluoghi all’interno degli immobili privati, garantendo il minor disturbo possibile. Le operazioni verranno concordate con i proprietari o possessori dei beni per garantire un accesso rapido e efficiente.

Leggi Anche