Voragine via Morghen, Vomero: traffico piano provv. strade chiuse e divieti

Dopo il crollo e la voragine in via Morghen, al Vomero, che ieri ha inghiottito due auto, con due persone a bordo, per fortuna tratte in salvo senza conseguenze, il Comune di Napoli vara un nuovo piano di viabilità, con chiusure e divieti che riguardano via Bonito, via Cimarosa, via Michetti e via Donizetti. Il cedimento ieri si è verificato all’incrocio tra il civico 63 di via Morghen e la immissione di Via Giuseppe Bonito.

Secondo quanto ricostruito, il crollo della strada è stato legato alla rottura di una conduttura idrica, che ha coinvolto l’intera larghezza della corsia in direzione via Scarlatti e parte dell’adiacente marciapiedi. Sul posto sono subito arrivati Vigili del Fuoco, il Servizio Protezione Civile e la ABC Napoli. Stamattina è stata ripristinata l’acqua nel quartiere.
Il Comune di Napoli oggi ha varato un apposito piano traffico alternativo, in accordo con il Comando Polizia Locale Vomero-Arenella, che sarà in vigore fino all’eliminato pericolo. Via Morghen è stata chiusa nel tratto coinvolto, considerata l’ampiezza e la profondità del crollo, che ha interessato presumibilmente tutta la rete di sotto servizi corrispondenti, ma anche per consentire lo svolgimento delle verifiche e le riparazioni ad opera della ABC, nonché le verifiche tecniche sulla stabilità dei fabbricati eventualmente interessati.

L’ordinanza col piano traffico prevede divieti di immissione, divieti di sosta, marchi a doppio senso di circolazione e percorsi alternativi per i veicoli. Il Comune di Napoli istituisce una disciplina di traffico temporaneo che interessa le vie Via G. Bonito, Via D. Cimarosa, Via F.P. Michetti e Via G. Donizetti. Sono previsti divieti di immissione, divieti di sosta con rimozione forzata e percorsi alternativi da seguire. I veicoli provenienti da Via Scarlatti, in direzione Via Raffaele Morghen, seguiranno un percorso alternativo che passa per Via Domenico Cimarosa e Via Francesco Paolo Michetti. Mentre i veicoli provenienti da Via Raffaele Morghen a monte della zona interdetta, seguiranno un percorso alternativo passando per Via Francesco Paolo Michetti, Via Domenico Cimarosa e Via Gaetano Donizetti.

Fonte

Leggi Anche