Visite gratuite al Presepe Favoloso nella Basilica di Santa Maria della Sanità

Durante il periodo natalizio a Napoli, i visitatori possono ammirare gratuitamente il “Presepe Favoloso” nella Basilica di Santa Maria della Sanità. Quest’opera, realizzata dai Fratelli Scuotto prima del 2021, è aperta al pubblico dal 8 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. Considerato un dono alla città di Napoli, il presepe è composto da opere dei Maestri Presepiali napoletani, con scenografie e pastori dettagliati in ogni minimo particolare. Gli orari delle visite gratuite sono tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00, e la domenica dalle 10:00 alle 13:00.

La Cooperativa La Paranza gestisce il circuito turistico del quartiere Sanità, che include altre attrazioni oltre al presepe. Tra queste ci sono le Catacombe di San Gennaro e di San Gaudioso, la Chiesa Santa Maria della Maddalena dei Cristallini, la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi con lo Jago Museum e il percorso del “Miglio Sacro” che si tiene il sabato e la domenica.

Il “Presepe Favoloso” è stato realizzato nella bottega La Scarabattola di Napoli in collaborazione con lo scenografo presepiale Biagio Roscigno, seguendo la lezione del Maestro Roberto De Simone e comprendendo suggestioni moderne. Una novità è la statuina di San Francesco che parla col lupo. Il presepe, considerato uno dei più belli del mondo, può essere ammirato anche durante le visite alle Catacombe di San Gaudioso o nel percorso del Miglio Sacro.

Fonte

Leggi Anche

Anche il mondo della musica celebra Napoli campione d’Italia

Il polistrumentista Stefano Passeggio in arte SteP ha realizzato un video che racchiude...

Kind of Bill Trio, omaggio a Bill Evans

Dado Moroni pianoforte | Eddie Gomez c/bassoJoe La Barbera...