Trasformazione dell’ex Mercato Ittico di Napoli in un teatro sul mare nel Parco della Marinella, zona portuale.

Riqualificazione dell’ex Mercato Ittico di Napoli

Il progetto di riqualificazione dell’ex Mercato Ittico di Napoli prevede la trasformazione della struttura in un Teatro sperimentale e per le arti. Questo spazio accoglierà spettacoli, esposizioni e performance, immerso nel verde del Parco della Marinella, uno dei tre accessi principali all’area.

La storia dell’ex Mercato Ittico di Napoli

L’ex Mercato Ittico di Napoli, progettato da Luigi Cosenza tra il 1929 e il 1930 e completato nel 1935, è considerato un capolavoro del razionalismo napoletano. Dopo essere stato abbandonato nel 2014 e trasformato in una baraccopoli, l’amministrazione comunale ha deciso di riqualificarlo per restituirgli una vocazione culturale e sociale.

Immagine

Collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma

Per la progettazione e il recupero dell’ex Mercato Ittico, il Comune di Napoli ha siglato un accordo con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. L’obiettivo è quello di valorizzare non solo la struttura fisica ma anche di promuovere nuove attività culturali e artistiche all’interno dell’edificio.

Immagine

Il recupero dell’ex Mercato Ittico non solo riguarda la struttura fisica, ma si inserisce in un progetto più ampio di rigenerazione urbana che mira a restituire la linea di costa alla città e a rinnovare i collegamenti con il mare. Questo intervento si concretizza nell’impegno di rendere il mercato nuovamente fruibile e di arricchirlo di nuove funzioni culturali e artistiche per un ritorno alla vita della zona.

Leggi Anche