The mysterious death of a 3-year-old in a Naples hospital sparks new investigations into previous admissions

Nuove indagini sulla morte di Elena Cella

Le indagini sulla morte di Elena Cella, la bimba di tre anni deceduta in ospedale, sono state riaperte. Due medici che si occuparono del primo accesso nel nosocomio sono stati indagati in seguito alla decisione del Tribunale di Napoli. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari, Giovanna Cervo, a seguito dell’opposizione presentata dall’avvocato Enrico Ricciuto, legale dei genitori della bambina.

Immagine di repertorio

La morte della piccola Elena avvenuta dopo tre ricoveri nel gennaio del 2023 è stata attribuita a un infarto addominale che è stato scambiato inizialmente per una crisi glicemica da diabete infantile. Le prime analisi condotte al momento del ricovero il 9 gennaio hanno evidenziato un elevato tasso glicemico, che ha portato il personale medico a indirizzarla alla Diabetologia infantile al Policlinico Vanvitelli. Purtroppo, la piccola è stata colpita da un infarto durante il ricovero, e successivamente è deceduta dopo essere stata trasferita nuovamente al Santobono a causa di due ulteriori infarti.

Secondo Mario Lima, direttore della Scuola di specializzazione di chirurgia pediatrica del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, sarebbe stato possibile individuare il problema con una ecografia o una tac, consentendo così un intervento chirurgico salvavita. L’avvocato Enrico Ricciuto ha dichiarato che la famiglia della piccola Elena ha sempre avuto fiducia nella giustizia e chiede che venga fatta piena luce sulla causa del decesso. I genitori e i nonni della bimba si sono appellati al procuratore Nicola Gratteri affinché sia nominato un chirurgo pediatrico di notevole reputazione e indipendenza per fare chiarezza sulla vicenda.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...