Segnalazione su social: lamette da barba sparpagliate sulla spiaggia libera di Licola, un problema di inquinamento da affrontare.

Lamette ritrovate sulla spiaggia di Licola (Napoli)

Un tratto della spiaggia libera a Licola (Napoli) è stato oggetto del ritrovamento di una trentina di lamette. È probabile che siano arrivate sulla sabbia insieme ai rifiuti, creando una situazione preoccupante.

Le lamette rinvenute a Licola (foto da Facebook)

Situazione pericolosa e preoccupante

Tra i pezzi di plastica e altri rifiuti, sono state trovate lamette da barba, in grande quantità e potenzialmente pericolose. I residenti che hanno segnalato il problema si sono rivolti ai social media per sensibilizzare l’opinione pubblica, condividendo foto del ritrovamento. Anche il Gruppo Napoli I delle Guardie Zoofile del NOETAA ha affrontato la questione.

Le lamette raccolte sarebbero diverse decine, tutte concentrate nello stesso tratto di spiaggia. Questa situazione rappresenta un pericolo evidente per coloro che camminano a piedi nudi sulla sabbia e anche per gli animali domestici che potrebbero ferirsi accidentalmente. La provenienza delle lamette non è ancora chiara, ma è improbabile che si tratti di un gesto intenzionale per nuocere alle persone o per dissuadere dal frequentare la spiaggia.

Possibile origine delle lamette

Le lamette potrebbero essere arrivate sulla sabbia insieme agli altri rifiuti, trasportate dalle onde del mare o dal flusso dell’alveo dei Camaldoli. Questo scenario non è unico: ritrovamenti simili, spesso causati dagli sversamenti di rifiuti in mare, sono stati segnalati in diverse parti d’Italia negli anni passati. Esempi di ciò includono la Toscana nel 2023 e Rimini nel 2015.

Leggi Anche