Scossa terremoto M 1.9 ai Campi Flegrei durante esercitazione per bradisismo: evento reale o simulato? #terremoto #CampiFlegrei #bradisismo

Scossa di terremoto registrata ai Campi Flegrei

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 1.9 e profondità di 2.8 chilometri si è verificata oggi pomeriggio ai Campi Flegrei. La Protezione Civile stava conducendo un’esercitazione sul rischio bradisismico quando il terremoto ha colpito la zona. Il sisma è stato rilevato alle ore 13:37 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INVG, dopo che l’esercitazione era iniziata alle ore 8:30 di mattina.

Il Comune di Pozzuoli ha emesso un comunicato ufficiale in cui si riporta quanto segue:

L’Osservatorio Vesuviano ha informato l’amministrazione locale dell’accadimento di un terremoto di magnitudo 1.9 ± 0.3 localizzato nella zona di Cigliano. Il sisma è avvenuto alle 13:37, ora locale (11:37 UTC), ad una profondità di 2.8 km. Si ritiene che il terremoto possa essere stato accompagnato da un boato percepito dagli abitanti della zona vicina all’epicentro.

In caso di danni o disagi, è possibile contattare i seguenti numeri di emergenza:

  • Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
  • Protezione Civile: 081/18894400

Per ulteriori informazioni sull’evoluzione della situazione e sui fenomeni correlati, è possibile consultare il sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e i bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Immagine

Leggi Anche