Scossa di terremoto ai Campi Flegrei: Napoli trema nella notte

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei, intensità 3.4 della scala Richter

La notte scorsa è stata caratterizzata da un brusco risveglio per molti abitanti della caldera dei Campi Flegrei. Alle ore 3.58 si è verificata una intensa scossa di terremoto con magnitudo di 3.4 della scala Richter, localizzata nella zona costiera di Lucrino a Pozzuoli. Questo evento sismico è stato avvertito in tutta l’area flegrea e nei quartieri ad Ovest di Napoli, come Agnano e Bagnoli, che rientrano nella caldera del supervulcano.

Il terremoto è stato caratterizzato anche da un boato, tipico fenomeno nei casi di bradisismo. La bassa profondità dell’evento, 2,9 chilometri, ha contribuito ad amplificarne l’intensità percepita dalla popolazione presente nella zona colpita.

Comunicazione del Comune di Pozzuoli

La comunicazione dell’evento sismico è stata prontamente diffusa dal Comune di Pozzuoli attraverso i propri canali ufficiali. L’Osservatorio Vesuviano ha confermato la magnitudo 3.4 ± 0.3 e la localizzazione del terremoto in mare. L’orario preciso dell’evento è stato registrato alle 03:58:24 (01:58:24 UTC) con una profondità di 2,89 km. Questo costante monitoraggio e comunicazione sono fondamentali per garantire la sicurezza e l’informazione della cittadinanza in caso di eventi sismici.

Leggi Anche

Dramma familiare: giovane violento minaccia di uccidere se stesso e altri

I Carabinieri arrestano un 25enne a Maddaloni I Carabinieri hanno...

Nuovi sequestri di chioschi abusivi sul Lungomare di Napoli

Controlli della Polizia Locale sul Lungomare di Napoli: altri...

Colpo sfumato a ‘Le Porte di Napoli’: tre arrestati in flagranza di reato

Arrestati tre uomini per tentata rapina in gioielleria I carabinieri...