Scomparendo nell’ombra: la ricerca di Leonardo Franco

Ricerche di Leonardo Franco: la scomparsa di un napoletano in Messico

Oggi, lunedì 17 giugno, prendono ufficialmente il via le ricerche di Leonardo Franco, un napoletano di 43 anni scomparso in Messico da otto mesi. Leonardo, conosciuto come Nardo, è originario di via Foria, nel cuore di Napoli, e l’ultima volta che è stato visto risale al primo ottobre del 2023.

Leonardo Franco

La Commissione nazionale messicana per la ricerca delle persone scomparse ha attivato il protocollo per individuare il 43enne napoletano. Le ricerche saranno coordinate da Manisco World, presieduto dall’avvocato Luigi Ferrandino, che ha ipotizzato il rapimento di Leonardo per estorcere un riscatto.

Le ricerche e il coinvolgimento delle forze dell’ordine in Messico

Il padre di Nardo, Antonio Franco, si è recato in Messico per partecipare alle ricerche, che vedranno coinvolti il team investigativo della Manisco World e le forze dell’ordine di Guanajuato, insieme a 16 uomini armati di scorta autorizzati dal sottosegretario alla sicurezza Cabeza de Vaca.

L’avvocato Luigi Ferrandino ha dichiarato: “Per la prima volta nella storia degli scomparsi italiani viene organizzata un’operazione di intelligence è operativa come quella che in queste ore è in corso in Messico. Il nostro team per l’ennesima volta sta coordinando una attività di intelligence per la ricerca di persone scomparse. Forniremo ogni contributo necessario per portare a casa Nardo”.

La scomparsa di Leonardo Franco e gli sviluppi dell’indagine

Leonardo Franco, venditore ambulante a Leon, Guanajuato, è scomparso il primo ottobre 2023. Il padre di Nardo ha ricevuto una strana chiamata da un amico di suo figlio, che lo informava della scomparsa. Successivamente, la moglie di quest’amico ha inviato un video che mostrava una valigia con gli effetti personali di Leonardo trovata in un hotel a Leon.

Nel novembre scorso, l’avvocato Ferrandino ha reso noti ulteriori sviluppi: l’auto di Leonardo è stata trovata a un’ora da Leon e la famiglia ha ricevuto una richiesta di pagamento per la liberazione del 43enne.

Leggi Anche

Colpo sfumato a ‘Le Porte di Napoli’: tre arrestati in flagranza di reato

Arrestati tre uomini per tentata rapina in gioielleria I carabinieri...