Scandalo a Pozzuoli: denunciati 106 genitori per assenteismo scolastico

Genitori denunciati per mancata istruzione di 68 minorenni

A Pozzuoli, 106 genitori sono stati denunciati con l’accusa di non aver garantito l’istruzione a 68 minori sotto la propria responsabilità. Di questi, 24 bambini non avrebbero mai frequentato la scuola, mentre gli altri 44 l’hanno fatto in modo irregolare, senza rispettare il numero minimo di presenze richiesto.

L’assenza dell’alunno non può superare il 25% dei giorni dell’anno scolastico. Nonostante i solleciti formali inviati dal sindaco di Pozzuoli, alcuni studenti non hanno ripreso la frequenza. Il Comune, in collaborazione con i carabinieri e le altre istituzioni, sta ancora valutando ulteriori ammonimenti per questi casi.

Le indagini sono state avviate alla fine dell’anno scolastico, quando istituti e forze dell’ordine hanno iniziato a controllare situazioni particolarmente gravi. I dati raccolti sono preoccupanti. Secondo l’Istat, nel suo rapporto annuale, l’abbandono scolastico non riguarda solo i minori, ma coinvolge anche altre fasce d’età. Nel Sud e nelle Isole italiane, la percentuale di persone tra i 25 e i 34 anni che hanno conseguito almeno un titolo di istruzione secondaria è inferiore alla media nazionale, rispettivamente di 4,7 e 9,1 punti percentuali.

Anche la quota di coloro che hanno ottenuto un titolo di istruzione terziaria è più bassa nel Sud e nelle Isole, rispettivamente di 4,1 e 7,8 punti percentuali. Tra le donne giovani, la percentuale di coloro che hanno completato almeno gli studi secondari (80,8%) è superiore di oltre 5 punti rispetto a quella degli uomini. Il divario di genere aumenta a 5,9 nel Sud e a 9,7 nelle Isole, mentre la percentuale di laureate è superiore di 12,4 punti rispetto ai laureati, con un divario di genere di 10,3 e 14,1 punti nel Sud e nelle Isole.

Leggi Anche

Elezione Europee 2024: scrutatrice napoletana denunciata per abbandono del seggio per paga troppo bassa

Elezioni amministrative 2024: denunciata scrutatrice 24enne per abbandono del...

Il ritorno dell’ex sindaco alle urne: Elezioni Avellino 2024

Affluenza alle elezioni comunali ad Avellino 2024 Secondo i dati...

Record di affluenza alle elezioni comunali in Campania: il 36,74% alle 12 del 9 giugno 2024

Affluenza alle elezioni amministrative in Campania Il Ministero dell'Interno ha...